Al via lunedì 2 dicembre la settimana del volontariato in ospedale

(n. 280/2019) Prenderà il via lunedì 2 dicembre, per concludersi venerdì 6 la “Settimana del volontariato in ospedale” che quest'anno, per la prima volta, si svolgerà in tutti e sei i nosocomi dell'Ulss 2.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le attività di volontariato svolte nelle  varie strutture ospedaliere, sensibilizzare e informare su queste attività.
Negli ospedali dell’Ulss 2 sono presenti, rispettivamente:

• 31 associazioni nel Distretto Treviso
    • 11 nel Distretto Pieve
    • 24 nel Distretto Asolo

In occasione della “Settimana del volontariato in ospedale” i cittadini avranno la possibilità di avvicinarsi alle associazioni che operano nei vari nosocomi, grazie ad alcune postazioni allestite per l’occasione. Le Associazioni, con i loro materiali, potranno illustrare a utenti, visitatori e operatori sanitari il loro impegno quotidiano a supporto dei pazienti e dei familiari.
L'evento, nel quale sono coinvolte le associazioni attive nei vari reparti/servizi dei vari nosocomi, è organizzato in concomitanza con la giornata mondiale del volontariato (International Volunteer Day), celebrata il 5 dicembre di ogni anno. L'iniziativa, organizzata dall'Ulss 2, è condivisa con Volontarinsieme Provinciale e con i coordinamenti locali.

"Sono numerose le attività di supporto che le associazioni svolgono all'interno dei nostri ospedali - sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi -. Ai volontari va il nostro più sentito ringraziamento per il supporto che quotidianamente offrono ai nostri pazienti e ai familiari, per migliorare la qualità sia dell’accoglienza sia della degenza”.

Pubblicato da Ufficio Stampa ULSS 2 Marca trevigiana, il giorno 27 novembre 2019

Categorizzato in News, Istituzionale, Eventi, Salute, Sociale