Alzheimer, prevenzione e diagnosi precoce: le nuove frontiere

La giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta in tutto il mondo un momento di informazione e
coinvolgimento.

L’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana la celebra oggi trattando di prevenzione e di
diagnosi precoce. In un contesto globale nel quale non esistono ancora a tutt’oggi
terapie risolutive per le demenze, un approccio condivisibile è quello di investire sulla prevenzione attraverso la promozione di più salutari stili di vita. Tutti gli interventi sanitari e i servizi dedicati sortiscono maggiori effetti positivi, rallentando la progressione di malattia e mantenendo il più a lungo possibile le funzioni cognitive residue, se il paziente è intercettato agli esordi della malattia grazie ad una diagnosi precoce. Quest’ultima, consentendo un risparmio in termini di sofferenza dei pazienti e di costi, è un indicatore della qualità organizzativa e professionale del sistema diagnostico.

Nel territorio dell’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana si stimano oltre 14.000 pazienti condemenza, con più di 3.500 nuovi casi ogni anno. Questi dati, insieme all’incremento demografico della popolazione anziana, suggeriscono la necessità di potenziare le attività di prevenzione e di affinare sempre più gli strumenti conoscitivi e organizzativi per anticipare sempre più la diagnosi. In tal senso il convegno vuole essere un’occasione sia per illustrare quanto si sta attuando in questo contesto sia per favorire un confronto, scambio di idee e ulteriore promozione di utili sinergie.

Destinatari

Evento accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie, ed altri partecipanti non ECM (familiari di pazienti volontari, caregiver).

La partecipazione al convegno è gratuita.
Le iscrizioni saranno confermate a mezzo mail della segreteria organizzativa fino al massimo di 200 partecipanti. Per i dipendenti la partecipazione è da considerarsi aggiornamento facoltativo.

Termine ultimo per le iscrizioni 16/09/2019.

Il link per accedere alle iscrizioni è il seguente: https://tom.aulss2.veneto.it

Per potersi iscrivere al convegno è necessario seguire tutte le indicazioni in sequenza come di seguito indicato:

• per chi fosse già registrato al Software TOM inserire le credenziali e procedere direttamente all’iscrizione selezionando l’evento formativo desiderato
  • per chi deve ancora registrarsi a TOM selezionare l’opzione REGISTRAZIONE seguendo le istruzioni presenti sul sito ed inserendo tutti i dati richiesti dal sistema. Una volta completata la procedura di registrazione sarà possibile rientrare nel propria AREA RISERVATA ed ISCRIVERSI al corso.

Organizzatore:
Telefono:
Mail:

Pubblicato da -, il giorno 20 agosto 2019

Categorizzato in Convegno, Settembre, Distretto Treviso, 2019

02 mar - 14 mag 2020

Corsi di cucina sana "primaverili". "ANNULLATO ai sensi del decreto DPCM del 4 marzo 2020"

Vedi tutte le sedi
24 marzo 2020

Il banking del sangue cordonale: dalla donazione al suo utilizzo clinico. "ANNULLATO ai sensi del decreto DPCM del 4 marzo 2020"

Sala Convegni Ospedale Ca' Foncello - Piazzale dell'Ospedale, 1 Treviso
30 settembre 2020