Conegliano 20 e 21 giugno - Corso residenziale in chirurgia laparoscopica 3D con chirurgia in diretta

Corso residenziale in chirurgia laparoscopica 3D con chirurgia in diretta

Il 20 e 21 giugno p.v. si terrà presso l’ Ospedale di Conegliano un corso residenziale di “Chirurgia laparoscopica 3D e di nuove tecnologie” organizzato dalla U.O.C. di Chirurgia Generale (Direttore dott. Maurizio Pavanello).

Il corso,rivolto a chirurghi provenienti dalle varie regioni d’Italia, verterà sull’utilizzo, oramai routinario a Conegliano,  della laparoscopia 3D per interventi sul colon-retto ed esofago-stomaco e sull’impiego delle moderne tecnologie nel campo delle energie e delle suture.

Vi sarà una trasmissione in diretta 3D dalle sale operatorie di interventi di chirurgia laparoscopica per neoplasie colo-rettali e gastriche e per reflusso gastro-esofageo con la possibilità di una discussione interattiva tra chirurghi operatori e partecipanti al corso.

Inoltre verranno analizzati i nuovi protocolli di riabilitazione pre- e postoperatoria  con le modalità ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). Si tratta infatti di una preparazione che consente di portare all’intervento il paziente nelle migliori condizioni senza digiuno o preparazioni intestinali e con una rapida ripresa postoperatoria che consente al paziente, già qualche ora dopo l’intervento, di alimentarsi e camminare.

L’U.O.C. di Chirurgia di Conegliano risulta promotore e capofila nella recente estensione della Consensus Conference e delle linee guida nazionali ERAS e ha assunto un ruolo di riferimento nazionale in tale metodica.

Organizzatore:
Mail:
Segreteria Organizzativa: Comunicazione Eventi Congressi srl

Pubblicato da -, il giorno 14 giugno 2019

Categorizzato in Corso, Giugno, Distretto Pieve di Soligo, 2019

21 giugno 2019

Festa della Musica

Sala d'attesa Oncologia - Ospedale Ca' Foncello Treviso
24 giu - 25 giu 2019

Castelbrando 9, aperte le iscrizioni

Auditorium Banca Credito Cooperativo delle Prealpi - Via La Corona, 45 – 31020 Tarzo
27 giu - 28 giu 2019