Ospedale di Conegliano, corso in chirurgia laparoscopia 3D con chirurgia in diretta

(n. 158/2019) Il 20 e 21 giugno è in programma all’Ospedale di Conegliano un corso residenziale di “Chirurgia laparoscopica 3D e di nuove tecnologie” organizzato dalla U.O.C. di Chirurgia Generale.
Il corso, rivolto a chirurghi provenienti dalle varie regioni d’Italia, verterà sull’utilizzo, routinario a Conegliano, della laparoscopia 3D per interventi  su colon-retto ed esofago-stomaco e sull’impiego delle moderne tecnologie nel campo delle energie e delle suture.
Vi sarà una trasmissione in diretta 3D dalle sale operatorie di interventi di chirurgia laparoscopica per neoplasie colo-rettali e gastriche e per reflusso gastro-esofageo, con la possibilità di una discussione interattiva tra chirurghi operatori e partecipanti al corso.
Inoltre verranno analizzati i nuovi protocolli di riabilitazione pre-e postoperatoria  con le modalità ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). Si tratta di una preparazione che consente di portare all’intervento il paziente nelle migliori condizioni senza digiuno o preparazioni intestinali e con una rapida ripresa postoperatoria che consente al paziente, già qualche ora dopo l’intervento, di alimentarsi e camminare.
L’U.O.C. di Chirurgia di Conegliano risulta promotore e capofila nella recente estensione della Consensus Conference e delle linee guida nazionali ERAS e ha assunto un ruolo di riferimento nazionale in tale metodica.

Risorse Correlate

Pubblicato da Ufficio Stampa ULSS 2 Marca trevigiana, il giorno 18 giugno 2019