R.E.M.S.: Cosa sono e come funzionano

Dopo la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari viene promosso un nuovo approccio riabilitativo nei confronti della persona affetta da disturbo mentale autore di reato, finalizzato al recupero sociale con tempi misurati sui bisogni assistenziali personalizzati. Vengono passate in rassegna le principali criticità, quali: la mancata riforma del codice penale; l’equazione non corretta tra infermità mentale, malattia mentale e pericolosità sociale; in base alle sole qualità soggettive della persona; i confini incerti della responsabilità professionale; le nuove sfide cui sono chiamati i Centri di Salute Mentale. Sarà però anche un’occasione per discutere i nuovi progetti alternativi che si possono realizzare con questo nuovo scenario.

Destinatari

Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Infermiere, Agenti di Polizia Penitenziaria

Iscrizioni

Iscrizioni online, aperte a partire dal 04/03/2020, sul seguente link:  https://tom.aulss2.veneto.it

Per potersi iscrivere all’evento è necessario seguire tutte le indicazioni come di seguito indicato:
  • per chi fosse già registrato al Software TOM inserire le credenziali e procedere direttamente all’iscrizione selezionando l’evento formativo desiderato
  • per chi deve ancora registrarsi a TOM: Dipendenti ULSS2
    username: inserire il codice ente 472 e la matricola (es 472282000)
    password: inserire codice fiscale in maiuscolo e procedere con l’iscrizione.
  • Professionisti esterni: selezionare l’opzione registrazione, inserendo i dati richiesti (NELLO SPAZIO “RAPPORTO LAVORO” E “PROFESSIONE” INSERIRE DATE ANTECEDENTI ALL’EVENTO). Entro 24 ore perverranno le credenziali all’indirizzo di posta elettronica inserito con le quali sarà possibile accedere all’area riservata per l’iscrizione.

Organizzatore:
Telefono:
Segreteria Organizzativa - Maria Manuela Dalla Pasqua

Pubblicato da -, il giorno 3 marzo 2020

Categorizzato in Convegno, Aprile, Distretto Treviso, Eventi Home, 2020

02 mar - 14 mag 2020

Corsi di cucina sana "primaverili". "ANNULLATO ai sensi del decreto DPCM del 4 marzo 2020"

Vedi tutte le sedi
24 marzo 2020

Il banking del sangue cordonale: dalla donazione al suo utilizzo clinico. "ANNULLATO ai sensi del decreto DPCM del 4 marzo 2020"

Sala Convegni Ospedale Ca' Foncello - Piazzale dell'Ospedale, 1 Treviso
30 settembre 2020