Rete assistenziale, intelligenza artificiale ed arte nella malattia di Alzheimer

La giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta in tutto il mondo un momento di informazione e coinvolgimento.
L’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana la celebra oggi illustrando la Rete assistenziale dei pazienti con decadimento cognitivo ed alcuni approcci innovativi quali l’uso dell’Intelligenza Artificiale, strumento di conoscenza ed interpretazione della complessità clinica, e la fruizione dell’Arte quale proposta creativa di stimolazione cognitiva. In attesa di nuove terapie riteniamo infatti vincente un approccio che contrasti il deficit cognitivo da più fronti contemporaneamente.
Nel territorio dell’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana si stimano oltre 13.000 pazienti con demenza, con circa 3.200 nuovi casi ogni anno. I dati epidemiologici e la complessità nella gestione del paziente con disturbi cognitivi impongono strategie innovative e la necessità di “fare rete”.
In tal senso il convegno vuole essere un’occasione sia per illustrare quanto si sta attuando in questo contesto sia per confronto, scambio di idee e ulteriore promozione di utili sinergie.

Organizzatore:
Telefono: