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In questa sezione descriviamo con attenzione ogni fase del nostro percorso di cura perché crediamo fermamente che sia giusto e rassicurante per chi viene preso in carico sapere cosa lo aspetta e a che punto si trova nel cammino verso il recupero.
Conoscere ogni step del percorso permette di affrontare il trattamento con maggiore consapevolezza e tranquillità. Vogliamo che sia chiaro come si sviluppa il percorso di cura, affinché chi lo intraprende possa sentirsi supportato e guidato in ogni fase del processo, senza incertezze o sorprese.
La trasparenza è fondamentale per costruire un rapporto di fiducia e per assicurare che ogni fase sia affrontata con la massima preparazione e attenzione ai bisogni dell'assistito.
Questa fase ha lo scopo di valutare se la richiesta di assistenza corrisponde agli scopi e alle attività offerte dal nostro Servizio. Accogliamo la domanda e raccogliamo le informazioni necessarie per avviare il percorso di cura.
Può essere richiesto aiuto non solo dalla persona con problematiche di gioco, ma anche dai familiari.
L'accesso al Servizio è gratuito e diretto: non si paga alcun ticket né ci vuole la richiesta del medico di medicina generale, è consigliabile prenotare telefonicamente un appuntamento.
Cerca l’ambulatorio più vicino a te.In questa fase, raccogliamo i dati socio-sanitari della persona coinvolta. Verrà aperta la cartella clinica, e verrà richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, in modo da tutelare la privacy di chi accede al Servizio.
Se i colloqui sono effettuati solo con un familiare o un’altra persona significativa, ci impegneremo a stabilire un contatto diretto con la persona interessata per avere una comprensione più approfondita della sua condizione.
Se la persona è presente e motivata, e in assenza di elementi urgenti che richiedano decisioni diverse, avviamo una valutazione multidisciplinare. Questo passaggio è cruciale per una comprensione completa del problema e per pianificare il percorso di trattamento più adatto.
Le figure professionali che potresti conoscere in questa fase sono le seguenti: medico, psicologo, assistente sociale, educatore e infermiere.
In questa fase ti verrà chiesto di compilare una serie di questionari con l’aiuto dell’operatore di riferimento. Solitamente la fase di valutazione dura 2 o 3 colloqui. Al termine della valutazione l’operatore di riferimento ti spiegherà i risultati della valutazione e assieme vi accorderete su come procedere con il trattamento.
Durante questa fase, implementiamo il percorso di cura e riabilitazione. Offriamo diversi tipi di trattamento, ciascuno studiato per rispondere ai bisogni specifici dell'utenza.
Dopo la fase di trattamento, monitoriamo i progressi e continuiamo a fornire supporto per garantire che il percorso di recupero sia efficace e sostenibile nel tempo. In questa fase potrebbe esserti richiesto di compilare nuovamente dei questionari, in modo da poter quantificare i tuoi progressi.
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