Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale con Attività Toracica.
L’Unità Operativa di Prima Chirurgia (ex Terza Chirurgia) ha come principali ambiti d’interesse la chirurgia della patologia oncologica e benigna del fegato e delle vie biliari, del pancreas, dell’esofago, dello stomaco, del colon-retto e di tutto l'apparato digerente.
È, inoltre, sede dell’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Toracica. All’interno del percorso diagnostico terapeutico dell’Azienda ULSS2, collabora con le diverse Unità Operativa coinvolte e si occupa sia di patologia benigna che di patologia neoplastica che d’urgenza del distretto toracico.
Gli interventi di ogni distretto vengono eseguiti, quando indicato, con tecnica mini-invasiva. Mettiamo a disposizione dei pazienti gli ultimi aggiornamenti scientifici e tecnologici disponibili come ad esempio il trattamento mini-invasivo con approccio robotico (Robot DaVinci Xi). La chirurgia robotica completa l’offerta al paziente con patologia pancreatica, epatica e colo-rettale permettendo di orientare sempre più l’attività quotidiana alle evidenze disponibili nella letteratura internazionale. Piccole incisioni, minore sanguinamento, riduzione della degenza e dei tempi di recupero, maggiore facilità nell’esecuzione di manovre chirurgiche complesse e maggiore sicurezza per il paziente sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla chirurgia robot assistita.
Adottiamo l’approccio simultaneo, quando indicato con tecnica mini-invasiva, nel trattamento delle neoplasie del colon-retto con malattia metastatica al fegato eseguendo sia la resezione del tumore primitivo che delle metastasi epatiche in un unico intervento. Nei pazienti in cui non è inizialmente indicato il trattamento chirurgico di una neoplasia primitiva (colangiocarcinoma) o metastatica (da neoplasia del colon-retto) al fegato proponiamo e pratichiamo la chemioterapia epatica intra-arteriosa per permettere la futura resecabilità della malattia (terapia di conversione).
Di concerto con l’Unità Operativa di Radiologia, abbiamo introdotto una tecnica innovativa nel trattamento dei pazienti affetti da malattia emorroidaria di secondo o terzo grado, sintomatici, che soffrono di episodi di sanguinamento (c.d. rettorragia) ricorrente. Il trattamento è eseguito per via endovascolare mediante la chiusura di quelle arterie che riforniscono di sangue i vasi emorroidari congesti. I tempi di degenza sono di 24 ore con ritorno pressochè immediato alle attività quotidiane.
Sono presenti ambulatori specializzati di chirurgia generale ed epato-bilio-pancreatica, di chirurgia toracica e di proctologia. Collaboriamo nel follow-up ambulatoriale delle malattie cistiche del pancreas.
Ogni componente dell’Unità Operativa è coinvolto nella ricerca scientifica con la partecipazione ai percorsi istituzionali multidisciplinari di diagnosi e terapia (PDTA), l’aggiornamento medico continuo, congressi nazionali ed internazionali e mediante la pubblicazione costante di contributi scientifici di rilievo internazionale.
Dal 1992 organizziamo il Congresso Internazionale in tema epato-bilio-pancreatico che richiama a Treviso ogni anno i maggiori esperti di tutto il mondo. È costante la partecipazione con contributi scientifici sia orali che con poster ai congressi mondiali, continentali e nazionali della Associazione Internazionale di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica (IHPBA).
Stiamo collaborando alla stesura dell’ultima edizione del più autorevole libro di chirurgia epato-bilio-pancreatica: Blumgart's Surgery of the Liver, Biliary Tract and Pancreas, settima edizione.
Collaboriamo, inoltre, con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali in tema di epatocarcinoma (LiverGroup, IGoMILS - Italian Group of Minimally Invasive Liver Surgery), colangiocarcinoma (ENSCCA – European Network for the Study of Cholangiocarcinoma), cancro del pancreas (studio multicentrico promosso dal S. Raffaele di Milano sulla chemioterapia neoadiuvante), cancro del retto (Meccanismi di immunosorveglianza nel carcinoma del retto), e patologia infiammatoria dell’appendice (Right Iliac Fossa Pain Treatment Study).