Negli ultimi anni i medici e molti altri professionisti sanitari come infermieri, operatori socio-sanitari ed addetti al front office, stanno incontrando notevoli difficoltà nell’espletamento delle loro attività. Alle difficoltà nel reperimento di risorse umane e tecniche del nostro sistema sanitario, si aggiunge il progressivo incremento dei livelli di aggressività che pazienti e familiari riversano sul personale.  L’aggressività spesso si trasforma in episodi di violenza che ledono la dignità professionale degli operatori sanitari.
Il posto di lavoro è quindi vissuto sempre più come altamente rischioso per la incolumità e di conseguenza lo stress dei lavoratori del settore aumenta progressivamente, incidendo pesantemente nella qualità del servizio.
Anche il Ministero della Salute con la raccomandazione n. 8 del 2007, pone l’attenzione sul fenomeno, con l’obiettivo del contenimento.

Destinatari: le pre-iscrizioni sono aperte dal 15 marzo 2019. Le iscrizioni saranno confermate via mail dalla Segreteria organizzativa, in ordine di arrivo (max 30 posti per edizione). Il corso è rivolto agli operatori delle U.O. identificate - che non abbiamo frequentato corsi in tema di aggressività negli ultimi tre anni.

Distretti di riferimento: il corso e' rivolto esclusivamente agli operatori delle U.O. dell'Azienda ULSS n.2 Marca trevigiana, indicati nell’elenco allegato, che non abbiano frequentato corsi in tema di aggressivita',  negli ultimi tre anni.

Contatti: U.O.S.D. Formazione - Distretto Pieve di Soligo
                 c/o Ospedale De Gironcoli  – Conegliano (TV)
                 Segreteria: 0438 664510