Home > Area Amministrativa > Albo Pretorio

Albo Pretorio

La legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 32, ha previsto che «gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati» , così trasformando le modalità di pubblicità legale da cartacee a digitali.

Le amministrazioni pubbliche hanno, altresì, l'obbligo di rispettare il principio di trasparenza dell'azione amministrativa in attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e di buona amministrazione.

La trasparenza, infatti, rientra tra i livelli essenziali delle prestazioni da garantire sul territorio nazionale ai sensi dell'articolo 117, comma 2, lettera m), della Costituzione.

Anche le aziende sanitarie sono tenute a stabilire le modalità tecniche e organizzative, che garantiscano la pubblicazione dei documenti così come previsto dalla vigente normativa in materia di trasparenza, dalla regolamentazione interna e tenuto conto di quanto disposto dall'articolo 26 della legge n. 241/1990.

Per Albo pretorio digitale (on-line) si intende uno spazio informatico, accessibile senza formalità, nel quale sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che, in base alla normativa vigente o per scelta delle singole amministrazioni pubbliche, devono essere resi potenzialmente conoscibili a chiunque.

La pubblicazione nell'Albo pretorio digitale è prevista,  per le tipologie di atti e documenti sopraindicati.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a

UOC Affari Generali - Ufficio Deliberazioni 
via Sant'Ambrogio di Fiera, 37
31100 Treviso
Villa Carisi

tel. 0422 323222 - 3289
email segdelibere@aulss2.veneto.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/10/2023