Igiene dentale

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale forma professionisti della salute che svolgono, in équipe multidisciplinare, attività dirette alla prevenzione e al trattamento delle principali patologie oro – dentali.

L’igienista dentale si occupa di fornire istruzioni e indicazioni per mantenere lo stato di salute dei tessuti orali, attivando metodiche di prevenzione sulla base del profilo di rischio del paziente - pediatrico, adulto o geriatrico, sano o con patologie sistemiche. Motiva il paziente a controlli periodici, promuove uno stile di vita e alimentazione razionali ai fini del mantenimento della salute orale e globale. Attua metodiche di debridement di placca e tartaro, terapia non chirurgica della malattia parodontale, sbiancamento dentale, applicazione di prodotti per la profilassi delle principali affezioni del cavo orale. Collabora alla raccolta di dati obiettivi e clinici per la stesura di piani di trattamento e prevenzione personalizzati.

Contenuti degli insegnamenti

Il corso prevede un’adeguata preparazione nelle discipline medico – scientifiche di base, oltre ad approfondimenti nel campo delle scienze psico – pedagogiche, del management sanitario, dell’etica e della deontologia.

Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica, svolta nelle strutture ospedaliere pubbliche, che consente di acquisire la piena padronanza di tutte le competenze necessarie ad un immediato inserimento lavorativo del laureato.

Sbocchi occupazionali

L’igienista dentale svolge la propria attività in strutture sanitarie pubbliche o, più comunemente, private (ospedali, cliniche, ambulatori), in regime di dipendenza o libero – professionale.  Inoltre, ha la possibilità di aprire, in maniera autonoma, un proprio studio di igiene orale ed essere consulente per aziende che si occupano di Oral Care.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2023