L'Unità Operativa di Oculistica si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano l’apparato visivo.
Offriamo trattamenti medici, chirurgici e parachirurgici (come la laserterapia) per il segmento anteriore dell’occhio (cornea, glaucoma, cataratta), il segmento posteriore (distacco di retina e patologie retiniche) e gli annessi oculari (come lo strabismo e i problemi alle palpebre).
Organizziamo l’attività chirurgica in base ai casi: potresti aver bisogno di un intervento ambulatoriale, di una Day Surgery (dove vieni dimesso lo stesso giorno), di una Week Surgery (con un ricovero di massimo 5 giorni e dimissione entro venerdì) oppure di un ricovero ordinario.
Forniamo, inoltre, trattamenti riabilitativi per disturbi dell’oculomozione e dell’ipovisione.
Tipi di ricovero
Interventi Ambulatoriali
Molti interventi vengono eseguiti in regime ambulatoriale, come da direttive regionali.
Eseguiamo interventi di cataratta, chirurgia del glaucoma, della retina, chirurgia palpebrale e degli annessi, oltre a iniezioni intravitreali.
Interventi Day Hospital
Per patologie più complesse o delicate che richiedono un monitoraggio maggiore, potrai essere trattato in Day Hospital.
Le patologie oculari possono essere adeguatamente trattate con una degenza di un solo giorno, o al massimo una notte, per interventi come la chirurgia della cornea, la chirurgia complicata del segmento anteriore o posteriore.
Ricoveri Ordinari e Urgenti
Il ricovero ordinario è previsto solo quando è davvero necessario, ad esempio dopo un intervento chirurgico o attraverso il Pronto Soccorso. In ogni caso viene proposto dal medico specialista ospedaliero.
Se durante una visita riscontriamo la necessità di un ricovero attiveremo la procedura idonea al caso (urgente o programmato).
Sicurezza paziente
All’interno della nostra Clinica Oculistica, ci impegniamo a garantire la tua sicurezza. Per farlo, utilizziamo un braccialetto identificativo per essere sicuri di identificarti correttamente e adottiamo tutte le precauzioni per gestire al meglio i farmaci ad alto rischio.
Abbiamo in atto diverse misure per proteggerti: lavoriamo per ridurre il rischio di infezioni durante l’assistenza sanitaria, prevenire eventuali cadute, comunicare chiaramente con te e i tuoi familiari, e ridurre al minimo i ritardi nei vari processi di cura. Inoltre, i nostri dispositivi elettromedicali sono regolarmente controllati e sottoposti a manutenzione per garantirne la sicurezza.
Prima di qualsiasi intervento, ti forniremo tutte le informazioni necessarie e ti prepareremo adeguatamente. Per procedere, avrai bisogno di firmare un modulo di consenso che sarà preparato e controfirmato dal medico che ti seguirà.
Se, per qualche motivo, non potessi dare il consenso direttamente, lo chiederemo a chi ha il diritto legale di farlo per te.
Durante le visite, il nostro personale medico ti spiegherà in dettaglio la tua diagnosi e ti informerà su eventuali indagini o interventi chirurgici necessari. Se ci sarà bisogno di un intervento particolare, ti spiegheremo tutto: il tipo di intervento, gli effetti, l’efficacia, e anche i possibili rischi, sia immediati che futuri.
Dimissione
Al momento della dimissione, ti daremo una lettera per il tuo medico curante con la diagnosi e i consigli per la cura.
Se hai bisogno di essere accompagnato a casa in ambulanza, ti chiediamo di avvisare per tempo il personale infermieristico così possiamo organizzare tutto al meglio.
Per qualsiasi informazione su come prepararti all’intervento o se hai bisogno di annullare un appuntamento, contatta il numero
0438 668365.
Prevenzione delle cadute
Ti preghiamo di seguire queste semplici indicazioni per la tua sicurezza:
- Indossa sempre scarpe o pantofole chiuse con suola antiscivolo e con tacco basso.
- Assicurati che il campanello per chiamare gli infermieri sia a portata di mano quando sei a letto o seduto in poltrona o su una sedia.
- Tieni a portata di mano le cose di cui hai bisogno (acqua, occhiali, ecc.). Se non riesci a raggiungerle, chiamaci per avere assistenza.
- Se devi andare in bagno, alzarti o rimetterti a letto, chiedi sempre aiuto al nostro staff.
- Quando sei in bagno, muoviti con molta attenzione e usa le maniglie disponibili per sorreggerti. Ricorda anche di individuare il pulsante per chiedere assistenza, se necessario.
- Se stai aspettando assistenza, rimani calmo a letto o seduto: arriveremo il prima possibile.
- Chiedici aiuto per rimettere gli occhiali o qualsiasi apparecchio (uditivo, protesi dentarie, ecc.) prima di alzarti.
- In caso di caduta, mantieni la calma e chiamaci subito per avere aiuto. Non cercare di alzarti da solo, resta dove sei e aspetta l’arrivo del personale infermieristico.