L’Azienda ULSS2 Marca trevigiana promuove la ricerca clinica di organizzazioni
for profit e la ricerca indipendente, proposta da entità no profit esterne all’Azienda ULSS2 o dalle proprie Unità Operative.
L'Unità per la Ricerca Clinica (URC) dell’ULSS2 gestisce le seguenti tipologie di ricerca clinica, sia di natura for profit, sia di natura no profit e ricerca clinica spontanea:
- sperimentazioni interventistiche con farmaco
- indagini con dispositivo medico
- sperimentazioni cliniche senza farmaco e dispositivo
- studi clinici osservazionali
Ricerche PROFIT
sono promosse da un’industria o società farmaceutica o da strutture private a fini di lucro; più in generale si tratta di studi i cui risultati siano utilizzati per lo sviluppo industriale del farmaco o comunque a fini di sfruttamento economico dei medesimi e/o dei dati e risultati della sperimentazione stessa.
Ricerche NO PROFIT
sono promosse da Enti Pubblici o di ricerca non a fini di lucro. Possono essere finanziate e/o supportate da terzi, anche società farmaceutiche, purchè il finanziamento sia chiaramente identificato e comunicato al Comitato Etico competente.
Ricerche SPONTANEE
sono di natura no profit e il Promotore è identificato con l’Azienda ULSS2 o con un dipendente dell’Azienda, o universitario convenzionato con L’Azienda.
L’URC è operativa nei seguenti ambiti:
- supporto biostatistico e metodologico per la ricerca
- supporto amministrativo per la ricerca
- monitoraggio scientifico e amministrativo/contabile/giuridico dello studio e data management
- iniziative di formazione
- informatizzazione dei processi di gestione della ricerca clinica, sostegno partnership pubblicoprivato, integrazione con l’Università