Assistenza sanitaria

Caratteristiche e finalità

Gli assistenti sanitari sono operatori sanitari della prevenzione, promozione ed educazione della salute, secondo lo specifico profilo professionale individuato dal D.M. n° 69 del 17/01/1997. 

Il corso di laurea forma professionisti capaci di individuare i bisogni di salute della persona e della comunità, al fine di perseguire il mantenimento dello stato di salute nel suo  complesso.
L’attività dell’assistente sanitario si concretizza nella prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative, nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, nella tutela della salute materno infantile e nella progettazione e attuazione di interventi di promozione ed educazione alla saluta. Inoltre, collabora all'organizzazione e al funzionamento dei servizi sanitari e sociali, fungendo da operatore di rete per l'integrazione ospedale-territorio.

Il percorso formativo affianca alla conoscenza delle basi della medicina generale, una più approfondita preparazione in quelle di interesse igienistico-epidemiologiche, cliniche, psico-pedagogiche, sociologiche, organizzative, legislative e della prevenzione, educazione e promozione alla salute
Una parte rilevante del percorso formativo è il tirocinio, che consiste in un periodo di esperienza diretta nei servizi socio sanitari, in cui lo studente viene affiancato ad un professionista Assistente Sanitario nel proprio lavoro.
Sono inoltre programmati seminari e corsi a scelta per l’approfondimento dei temi più rilevanti per la professione nella sanità pubblica. Il processo formativo è garantito nelle attività formative in aula, nei laboratori per la sperimentazione protetta e nella pratica diretta nei servizi.

Ambiti occupazionali

Gli assistenti sanitari possono esercitare la loro professione, svolgendo funzioni in autonomia, nelle direzioni mediche di ospedale, nel dipartimento di prevenzione, nei servizi del distretto socio-sanitario e nei servizi di prevenzione e protezione delle aziende sanitarie o in aziende private, istituti e fondazioni, come dipendenti o liberi professionisti.

Dalla triennale alla magistrale

Il laureato può continuare gli studi frequentando il corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (LM/SNT4).

Accreditamento internazionale

Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell’Università di Padova è accreditato  per il quinquennio 2022-2027, presso l’ International Union of Health Promotion and Education (IUHPE) https://www.iuhpe.org/index.php/en/iuhpe-global-register/iuhpe-accredited-courses

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024