Informazioni per la degenza in Pediatria
Sistemazione in reparto
L'assegnazione della stanza in reparto tiene conto del tipo di malattia, dell'età del bambino e della disponibilità dei posti letto. Ogni stanza è dotata di televisore e bagno per i bambini. In reparto non ci sono stanze a pagamento.
Per l'assistenza durante le ore notturne sono a disposizione un letto richiudibile o una poltrona reclinabile.
Si richiede al genitore che assiste il bambino di munirsi di plaid e cuscino con federa. Si consiglia, inoltre, un abbigliamento decoroso e funzionale al compito di assistenza.
È possibile utilizzare una lavanderia con lavasciuga situata nell'Oasi Pediatrica contattando la coordinatrice infermieristica.
Orario Pasti
Per i bambini
Entro le 10.00 di ogni mattina, il personale addetto alle cucine concorderà con voi il menu giornaliero del vostro bambino. I pasti vengono serviti dal personale addetto alla ristorazione nei seguenti orari:
- Colazione: 08:00
- Pranzo: 12:00
- Cena: 18:00
A ciascun paziente viene fornito un litro di acqua al giorno. Sono inoltre sempre a disposizione tè, camomilla, latte vaccino, fette biscottate o grissini.
Per i lattanti non allattati al seno il reparto fornisce un latte artificiale secondo prescrizione medica.
Il latte verrà consegnato, quando richiesto, dal personale OSS negli orari diurni, dall'infermiere durante gli orari notturni. Nel caso in cui sia necessario tenere il bambino a digiuno, i genitori verranno avvisati.
Per le mamme
L'ospedale fornisce gratuitamente il pasto alle mamme nutrici fino ai 12 mesi di età del piccolo.
Tutti gli altri genitori che prestano assistenza possono usufruire del pasto a pagamento: i buoni pasto sono acquistabili all'Ufficio Cassa, situato nell'atrio centrale dell'ospedale, consegnando l'attestato di ricovero (da richiedere alla coordinatrice infermieristica).
La prenotazione del pasto va fatta entro le ore 10.00, consegnando il buono pasto all'addetta alla ristorazione.
Per l'utilizzo di cibi personali sono a disposizione un frigorifero e un microonde, situati nella stanza con la dicitura "Freddo/Caldo" ad uso esclusivo di chi presta assistenza.
Organizzazione del reparto
L'attività medica diurna è garantita da due medici di reparto affiancati da medici in formazione.
Dal lunedì al venerdì ciascun bambino avrà un medico pediatra di riferimento che ogni giorno eseguirà le visite mediche, stabilirà il programma diagnostico-terapeutico e aggiornerà i genitori sul suo stato di salute. A lui dovranno essere richiesti eventuali certificati. Nei restanti orari l'assistenza medica è garantita dal medico di guardia.
A ciascun bambino tutti i giorni nelle 24 ore è assicurata la presenza continua di un infermiere, cui sono affidate attività di monitoraggio clinico e di somministrazione della terapia e al quale il genitore può rivolgersi per ogni richiesta.
Di norma le visite mediche avvengono al mattino tra le ore 9.00 e le ore 12.00 dopo la riunione tra medici e personale infermieristico.
Alle 13.00 è prevista una riunione tra medici e responsabili di reparto per la discussione collegiale relativa ai bambini ricoverati. Nel pomeriggio l'attività medica è per lo più dedicata alle dimissioni e ai controlli dei bambini che, in base alla situazione clinica, necessitano di valutazione.
Colloquio con i medici
Il colloquio col medico di reparto è previsto ogni giorno durante la visita del mattino. Il medico vi aggiornerà sullo stato di salute del vostro bambino e sul successivo programma diagnostico terapeutico. Ulteriori colloqui possono essere concordati direttamente con il medico di reparto o con il responsabile possibilmente entro le ore 17.00.
Si ricorda che le informazioni relative alla salute del bambino saranno fornite solo ai genitori e alle persone da essi autorizzate. Non verranno date notizie di carattere clinico-assistenziale per via telefonica, se non al medico curante, previa informazione dei genitori.
Raccomandazioni per una degenza più sicura e più serena
- Assicurate al bambino l'accudimento costante da parte di un genitore o adulto di fiducia;
- Tenete sempre alzate le sponde dei lettini e non lasciate mai alla loro portata oggetti che potrebbero rappresentare un pericolo;
- Seguite le norme igieniche e lavate frequentemente le mani, in particolare prima di mangiare e dopo avere usato il bagno e i giocattoli di comunità;
- Non somministrate ai bambini farmaci non prescritti dai nostri medici, anche se già assunti a casa;
- Evitate di portare cibo da casa per il vostro bambino e di somministrare alimenti di qualunque tipo ad altri bambini ricoverati;
- Avvertite il personale infermieristico se avete necessità di uscire dal reparto da soli o con il vostro bambino;
- Per chiamare il personale infermieristico usare l'apposito campanello sopra il letto e attendere nella vostra stanza;
- Se indicato l'isolamento del bambino, rimanete nella vostra stanza attenendovi alle indicazioni del personale sanitario circa l'uso di mascherine e/o camici;
- Limitare l'uso dei telefoni cellulari nelle aree di degenza e mantenete un tono di voce basso.
- Riporre capi di abbigliamento e oggetti peronali negli appositi armadi e comodini;
- Contribuite a tenere in ordine la stanza di degenza e il bagno annesso;
- Durante il giorno tenere chiuso il letto per le assistenze.
