Medicina Conegliano, il dottor Pier Ferruccio Ballerini va in pensione
Data di pubblicazione: 24 giugno 2026
(n. 123/2026) Ha concluso la sua attività nel Reparto di Medicina Generale dell’ospedale di Conegliano, il dottor Ferruccio Ballerini: da alcuni giorni è in ferie e poi, dal 1^ agosto, sarà in pensione.
Il percorso del dr Ballerini inizia all’Università degli Studi di Padova. Qui frequenta la Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1979 al 1986, anno nel quale si laurea. In seguito, decide di specializzarsi all’Università degli Studi di Verona. Nel 1992 ottiene la specializzazione in Ematologia Generale e nel 1997 quella in Genetica Medica. Grazie a questi studi diventa un esperto nella cura di gravi malattie del sangue, come Leucemie acute e croniche, Linfomi maligni (Hodgkin e non-Hodgkin), Mieloma multiplo, Anemie e piastrinopenie. Nel corso degli anni di attività ha anche creato protocolli interni per proteggere questi pazienti “più fragili” e ha organizzato stanze speciali per la loro degenza.
Dopo la laurea e l'abilitazione, il dr Ballerini muove i primi passi come Ufficiale Medico Sottotenente a Padova. Lavora poi nella Guardia Medica e svolge attività di sostituzione per i medici di famiglia.
Il 19 aprile 1990 inizia a lavorare a tempo pieno all’ospedale, privato convenzionato, “De Gironcoli” di Conegliano. Qui rimane fino al 2006 prima come responsabile del modulo di Ematologia poi, dal 2002, come direttore dell’Unità operativa “Medicina Generale – Nucleo Ematologico Operativo”.
Nel maggio 2006, a seguito dell’acquisizione del "De Gironcoli" da parte dell’allora Ulss 7, il dr Ballerini prosegue la sua attività come direttore facente funzioni della "Medicina 2 DG – Nucleo Ematologico Operativo". Da quel momento, la sua carriera si sposta tra i presidi di Vittorio Veneto e Conegliano. Nel dicembre 2010 viene nominato direttore di struttura complessa assumendo nell’aprile del 2011 la guida della "Medicina Generale" dell’ospedale di Vittorio Veneto. Nel 2018 viene nominato direttore del Dipartimento strutturale di Medicina Interna per il Distretto Pieve dell’Ulss 2, ruolo rinnovato fino a giugno 2023. Nel giugno 2020 oltre al suo ruolo a Vittorio Veneto, assume la direzione ad interim della Medicina Generale di Conegliano e nell’agosto 2021, vincendo il concorso pubblico, diventa direttore titolare della Medicina Generale di Conegliano.
“Ringrazio sentitamente il dr Ballerini per la professionalità dimostrata durante tutti questi anni di servizio, la dedizione e il prezioso lavoro svolto per la comunità, augurandogli il meglio per il futuro”, le parole del direttore generale, Giancarlo Bizzarri.
| Documenti collegati | Azioni |
|---|---|
| Foto dr Ballerini | Scarica |
Ultimo aggiornamento: 24/06/2026 15:25
