Ricovero e dimissioni
Ricovero
Cosa portare in ospedale
- Tessera sanitaria
- Cartellino esenzione ticket
- Lettere di dimissione dei reparti in cui è stato/a ricoverato/a e tutta la documentazione sanitaria in suo possesso utile alla valutazione dello stato di salute
- Numeri telefonici dei propri familiari (o care giver)
- La terapia farmacologica e non assunta a domicilio (meglio se le confezioni non solo il nome)
- Ciabatte e/o pantofole con suola in gomma
- Pigiami ampi e abbottonati sul davanti
- Cambi di biancheria
- Occorrente per l'igiene personale (pettine, dentifricio, spazzolino, rasoio elettrico, deodorante, contenitore per protesi dentaria se necessario, ecc...)
E' consigliabile presentarsi a digiuno se è in programma l'esecuzione di esami ematochimici o procedure interventistiche che lo richiedono.
Orario dei pasti
- 08.00 - 08.30 colazione
- 12.00 - 13.00 pranzo
- 18.00 - 19.00 cena
Raccomandazioni
- Non allontanarsi mai dal reparto
- Non assumere farmaci di propria iniziativa
- In caso di malessere avvisare subito il personale suonando il campanello
- Usare il telefono cellulare con moderazione e nel rispetto di tutti, secondo orari e modalità riportate nella carta di accoglienza.
Dimissioni
Le dimissioni vengono svolte in qualsiasi giorno della settimana se c'è l'indicazione e approssimativamente dalla tarda mattinata (dopo giro visita medico) al primo pomeriggio (tranne per i pazienti in Day Surgery che saranno dimessi dal tardo pomeriggio in poi).
La lettera viene compilata dal medico che ha in carico il paziente e consegnata dal personale infermieristico che fornirà tutte le necessarie informazioni e spiegazioni.
E' consigliabile ricevere la lettera di dimissione con la presenza di un famigliare.
La lettera di dimissione va consegnata al medico di base (medico di famiglia) prima possibile.
