Via Brigata Bisagno, 4
Blocco A
Piano 0
Il Servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Conegliano è attivo 24 ore su 24 e fornisce un’assistenza immediata a tutte le persone che si presentano per patologie acute.
La presentazione a tale Servizio può essere diretta o su indicazione dei Medici di Medicina Generale (medici di famiglia), della Continuità Assistenziale o di altro specialista. L'accesso al Pronto Soccorso può avvenire con mezzi autonomi o con Ambulanze del Servizio 118.
Il compito principale del personale infermieristico e medico, altamente qualificato a seguito di un addestramento specifico e sottoposto a un continuo aggiornamento, è quello di prestare cure immediate a pazienti critici per problemi di natura medica, chirurgica, traumatologica o tossicologica, escludendo e trattando tempestivamente condizioni potenzialmente gravi per la vita.
Il triage è lo strumento di cui si avvale il Pronto Soccorso per effettuare una prima valutazione delle condizioni cliniche ed è svolto da personale infermieristico adeguatamente formato. Il triage permette di assegnare un codice colore che stabilisce una priorità di accesso; viene inoltre individuata l’area di destinazione.
L’accesso all'area di valutazione e trattamento viene determinato dalle condizioni cliniche e dal codice-colore assegnato dal triage, non dall’ora di presentazione.
È previsto il pagamento del ticket (quota di compartecipazione all'opera sanitaria) tranne per i casi previsti dalla normativa.