Home > Le nostre sedi > Continuità Assistenziale

Continuità Assistenziale

Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) integra l’attività del Medico di Famiglia e del Pediatra di Libera Scelta nelle ore notturne, prefestive e festive al fine di garantire l’assistenza medica per tutto l’arco della giornata tutti i giorni della settimana.

Il servizio è gratuito per tutti gli assistiti dal Servizio Sanitario della Regione Veneto.

SI RICORDA CHE

  • Prima di recarsi presso la sede ambulatoriale della CA, è utile telefonare perché i Medici potrebbero essere tutti impegnati in visita domiciliare.
  • Nel caso in cui il Medico non risponda durante l’orario di servizio, significa che è fuori sede per una visita domiciliare. 
  • Al di fuori degli orari indicati, l'accesso all'ambulatorio avviene esclusivamente a discrezione del Medico in turno, previo accordo telefonico.

Il Servizio di Continuità Assistenziale può essere contattato sia telefonicamente che recandosi direttamente presso la sede di riferimento.
In relazione al problema esposto, il medico eroga l’intervento da lui ritenuto più appropriato.

Tale intervento può essere:

  • Consulenza telefonica
  • Visita domiciliare
  • Visita ambulatoriale
  • Invio ad altro servizio

Le visite ambulatoriali vengono garantite con accesso diretto nei seguenti orari:

  • sabato e prefestivi: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00
  • domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 
  • tutti i giorni: dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Al di fuori degli orari indicati, l'accesso all'ambulatorio avviene esclusivamente a discrezione del Medico in turno, previo accordo telefonico.
La chiamata va effettuata al numero della sede di riferimento della propria residenza. Se il Medico non risponde durante l’orario di servizio, significa che è fuori sede per una visita domiciliare. Il Medico di Continuità Assistenziale rivolgerà alcune domande all’assistito per acquisire le informazioni essenziali per una corretta valutazione del caso. 

In caso di visita ambulatoriale è consigliabile portare con sé: 

  • la tessera sanitaria con relativo codice fiscale
  • eventuali attestati di esenzioni dal ticket
  • eventuale piano terapeutico e/o documentazione sanitaria
     

Tra i compiti del medico rientrano:

  • Prestazioni sanitarie non differibili (cioè i problemi che richiedono l’intervento del medico e non possono essere rinviati fino all’apertura dell’ambulatorio del proprio medico curante o pediatra). Pertanto la non differibilità è cosa diversa dall’urgenza/emergenza, che viene assicurata dal Servizio del 118.
  • Certificazione di malattia per i lavoratori turnisti nei giorni prefestivi e festivi, per un massimo di 3 giorni.
  • Prescrizione di farmaci, che abbiano il carattere della non differibilità, su ricettario regionale
  • Constatazione di decesso

  • Prescrivere i farmaci con nota, salvo i casi previsti adeguatamente documentati (esibendo diagnosi e piano terapeutico).
  • Effettuare prestazioni di pertinenza infermieristica non correlate alla visita.
  • Somministrare farmaci o terapie prescritte da altro sanitario.
    Ripetere ricette mediche per tutti i farmaci assunti con continuità che non rivestano il carattere della non differibilità.
  • Trascrivere su ricettari regionali i farmaci prescritti dai Medici del Pronto Soccorso o Ospedalieri. Si ricorda che i Medici delle Strutture Ospedaliere sono tenuti a rilasciare direttamente le prescrizioni all’atto della dimissione, senza vincolare l’utente a recarsi anche presso il Servizio di Continuità Assistenziale.
  • Fare l’impegnativa per i ricoveri programmati che rimangono di esclusiva pertinenza del Medico di Famiglia.
  • Rilasciare altri certificati (di buona salute, di idoneità sportiva, di rientro a scuola o a lavoro; oppure per fini assicurativi).

Il servizio è gratuito per tutti gli assistiti dal Sistema Sanitario Regionale (Accordi Nazionali e Regionali e integrativi aziendali vigenti).

Per i non residenti nella Regione del Veneto e per i turisti il servizio è a pagamento con le seguenti tariffe:

  • visita ambulatoriale: è prevista previo contatto telefonico:  € 25,00
  • visita domiciliare:  € 40,00
  • atti medici ripetitivi:  € 5,00
  • prestazioni aggiuntive (es. prima medicazione, rimozione punta di sutura, ecc…) secondo tariffario

Il pagamento avviene tramite apparecchiature POS presenti in tutti gli ambulatori di Continuità Assistenziale dell’Azienda o mediante bollettino postale appositamente predisposto per il versamento all’Azienda di quanto dovuto.
 
Non sono tenuti al pagamento coloro che provvedono all’eventuale elezione di domicilio in Veneto e sono titolari di tessera sanitaria a termine con un Medico di Medicina Generale convenzionato nel Veneto. 
Il Medico di Continuità Assistenziale consegnerà all’assistito, all’atto dell’erogazione della prestazione, una ricevuta non fiscale cui seguirà la trasmissione della apposita fattura quietanzata valida ai fini del 730 da parte dell’Azienda.

 

FileDimensioneAzioni
Continuità Assistenziale90.32 KB
Ultimo aggiornamento: 27/08/2024