Via Castellana, 2 - Treviso
Edificio La Madonnina
Piano 2
Per prenotazioni e disdette rivolgersi al CUP (Centro Unico Prenotazioni) sede Treviso
Via Togliatti, 1 - Montebelluna
Via dei Carpani, 16/Z - Castelfranco Veneto
Poliambulatori Nord
Piano -1
Via Padre Leonardo Bello, 3/C - Motta di Livenza
Via L. De Nadai, 4 - Vittorio Veneto
Il Servizio ha il compito primario di tutelare la salute di coloro che svolgono o intendono svolgere un'attività fisica e/o sportiva sia in forma organizzata che non di qualunque fascia d’età, attraverso la stratificazione del rischio correlato allo sport, l’individuazione dell’esercizio fisico più idoneo, il follow up a lungo termine nei soggetti ritenuti non idonei all’agonismo, la valutazione della capacità funzionale e degli effetti dell'allenamento in atleti di élite.
Altri ambiti di intervento sono la prescrizione di programmi personalizzati di esercizio fisico per soggetti affetti da cronicità e il coordinamento delle attività delle “palestre della salute”.
Il Servizio inoltre promuove l’attività sportiva e la lotta al doping e collabora sia alle attività di prevenzione primaria svolte dagli altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione, sia all’attività di prevenzione secondaria, in particolare delle malattie cardiovascolari, del diabete e delle malattie respiratorie croniche, in raccordo con gli altri Specialisti ospedalieri e territoriali dell’Azienda.
Con deliberazione della Giunta Regionale n. 1515 del 29.11.2022 il Servizio è stato riconosciuto quale "Centro di riferimento Regionale per lo sport nei giovani con cardiopatia"
Diventa quindi fondamentale, una volta comunicata e data una risposta ai quesiti che il paziente (e i suoi genitori, in caso di soggetti minorenni) solleveranno, essere in grado di proporre un’alternativa relativamente all’attività fisica/sportiva che diverrà per loro possibile praticare in sicurezza.
Vai alle attività del centro