Home > Il centro di riferimento regionale per lo sport nei giovani con cardiopatia
Il centro di riferimento regionale per lo sport nei giovani con cardiopatia

Il centro di riferimento regionale per lo sport nei giovani con cardiopatia

Tempo di lettura: .

Tempo di lettura: .

In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie sul nostro Centro e sul percorso che offriamo ai giovani con diagnosi di cardiopatia, per continuare a praticare sport in modo sicuro e sotto controllo medico.

La diagnosi: un momento delicato

Ricevere una diagnosi di patologia cardiovascolare è un evento particolarmente delicato per uno sportivo, sia che pratichi sport a livello agonistico o non agonistico. La conseguenza più immediata e visibile di questa diagnosi è spesso la non idoneità alla pratica sportiva, un aspetto che può risultare traumatico per chi ha sempre considerato lo sport una parte fondamentale della propria vita.

Una nuova opportunità: "Il secondo tempo di Julian Ross"

Per rispondere a questa esigenza, abbiamo creato il percorso “Il secondo tempo di Julian Ross”, attivo nel nostro Centro da oltre un anno. Sappiamo che la sospensione improvvisa dall'attività sportiva non controllata, pur necessaria per prevenire rischi gravi come aritmie ventricolari maggiori, arresto cardiaco e morte improvvisa, può avere conseguenze altrettanto negative. L’inattività prolungata, infatti, può portare a problemi di salute come obesità, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, rischio aumentato di patologie tumorali e persino depressione.

Il percorso di cura

I pazienti che si rivolgono al nostro Centro, una volta ricevuta una diagnosi di cardiopatia, possono contare su un percorso di cura completo e multidisciplinare. Dopo una visita medica approfondita, che include anamnesi personale e sportiva, esame obiettivo e accertamenti strumentali per valutare e stratificare il rischio cardiovascolare, viene definito un programma di allenamento sicuro e personalizzato.

Oltre all’aspetto fisico, offriamo anche supporto psicologico e counselling specifico, sia medico che sportivo, per aiutare il paziente a riprendere un'attività fisica in modo sicuro e controllato, nel minor tempo possibile.

Riprendere lo sport in sicurezza

Al termine del percorso, se non emergono controindicazioni assolute, il paziente riceverà un programma di allenamento specifico e sicuro, che gli consentirà di riprendere l’attività sportiva, pur non a livello agonistico, nel modo più sicuro possibile. Le modalità di allenamento e le attività consigliate saranno indicate chiaramente in una lettera rilasciata dal nostro Centro, per garantire che ogni movimento sia fatto nel rispetto delle indicazioni mediche.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024