FAQ Neurochirurgia
È importante seguire scrupolosamente le norme igieniche al fine di non rischiare infezioni della ferita chirurgica.
Domande frequenti
Quanto devo riposare dopo l'intervento?
È consigliato un riposo relativo per almeno 7-10 giorni o secondo indicazione riportata in lettera di dimissione. Sono consentite brevi passeggiate quotidiane evitando sforzi e affaticamento
Posso muovermi normalmente?
Sì ma con cautela:
- Evitare sforzi fisici e sollevamento di pesi (>3-5 kg)
- Evitare movimenti bruschi del capo e della colonna vertebrale
- Seguire le indicazioni sull’eventuale uso di busto o collare
È normale avere dolore?
Sì, un dolore lieve o moderato è normale nei primi giorni.
Assumere gli antidolorifici se prescritti, o secondo indicazione del curante.
Non assumere farmaci senza autorizzazione medica.
Quando posso fare la doccia?
Si può effettuare la doccia completa senza cerotti (corpo e testa) da 24/48 ore dopo l’intervento utilizzando sapone neutro o antimicrobico (se consegnato dal reparto nei casi previsti) salvo diverse indicazioni ricevute. Dopo la doccia asciugare con cura tamponando e non strofinando la zona della ferita.
Quando cambiare il cerotto?
Quando presente, controllare quotidianamente lo stato del cerotto e cambiarlo se sporco, bagnato o parzialmente staccato rispettando i passaggi di seguito riportati:
- igiene delle mani
- disinfezione della ferita con comune antisettico e garze sterili
- applicare un nuovo cerotto medicato avendo cura di non toccarne l’interno con le mani
Cosa posso indossare?
Finché sono presenti i punti di sutura e la ferita non è guarita è bene indossare solo indumenti di cotone o fibre naturali puliti a contatto con la pelle.
A cosa devo fare attenzione? Sintomi di allarme
- Dolore, rossore, calore, gonfiore del sito chirurgico in aumento rispetto al giorno della dimissione
- Rialzo febbrile non riconducibile ad altre cause (>38°C)
- Presenza di secrezioni dalla ferita chirurgica
- In caso di intervento per via endonasale: fuoriuscita di liquido chiaro dal naso tipo acqua, cefalea che non si risolve con i comuni analgesici, presenza di cattivi odori o cattivi sapori in bocca, rialzo febbrile non riconducibile ad altre cause (>38°)
- Peggioramento improvviso del mal di testa
- Vomito ripetuto o nausea persistente
- Sonnolenza eccessiva o confusione
- Difficoltà nel linguaggio nella vista o nell’equilibrio
- Perdita di forza o di sensibilità agli arti
- Dolore intenso o improvviso al collo o alla schiena
A chi mi devo rivolgere in caso di necessità?
Fare riferimento al proprio medico curante e/o ad eventuali controlli già programmati alla dimissione. Entro 30 giorni dalla dimissione in caso di sintomi come quelli prima descritti è possibile recarsi in ambulatorio dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00, previa telefonata all’ambulatorio neurochirurgico al numero 0422 322524 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
In orari diversi da quelli indicati, compresi sabato domenica e festivi l’accesso avviene tramite Pronto Soccorso con lettera di dimissione.
