È consentito l'ingresso di due visitatori per ciascun paziente. Per accedere al reparto è necessario non avere segni e sintomi riconducibili a patologie infettivo diffusive.
Rispettare gli orari è fondamentale per permettere lo svolgersi dell’attività quotidiana di Reparto (giro medico, attività infermieristiche, pulizie, etc...).
Le informazioni sulle condizioni cliniche dei pazienti sono fornite dai medici telefonicamente alla persona indicata al momento del ricovero.
È preferibile che i bambini di età inferiore ai 12 anni non accedano alle visite in reparto.
I colloqui con il Primario devono essere prenotati presso la Segreteria di reparto. Dopo ogni seduta operatoria, il Primario o il Medico responsabile dell’intervento chirurgico convoca i familiari dei pazienti operati per fornire tutte le informazioni sugli interventi eseguiti.
chirurgiagenerale.montebelluna@aulss2.veneto.it
Orario segreteria
Orario ambulatorio
La nostra struttura
L’Unità Operativa complessa di Chirurgia Generale svolge la sua attività nell’ambito della Chirurgia Genarale e Toracica, con particolare interesse all’utilizzo di tecniche mininvasive (toracoscopia e laparoscopia).
L’Unità Operativa di Chirurgia di Montebelluna si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie benigne e maligne di:
- stomaco
- intestino tenue
- colon e retto
- fegato, cistifellea, milza, surreni
- torace e mediastino
Collaboriamo, inoltre, con un centro A.I.STOM per la gestione dei pazienti ileo e colostomizzati.
Organizzazione del Reparto
La nostra Unità Operativa offre un regime di degenza ordinaria (Alta Intensità di Cura) situata al piano 3 del Presidio Ospedaliero S. Valentino.
Tutte le stanze sono a due letti con servizio annesso.
Cos’è l’Alta Intensità di Cura
Il ricovero ordinario avviene in Alta Intensità di Cura (A.I.C.). Si intende un modello di assistenza rivolto a persone affette da patologie ad alta complessità assistenziale medica ed infermieristica e che necessitano di una degenza superiore ai 5 giorni.
Oltre ad espletare l’ordinaria attività chirurgica in elezione, vengono gestite e trattate anche le emergenze/urgenze chirurgiche addominali e toraciche.
Interventi svolti nell’Unità Operativa di Chirurgia Generale in Alta Intensità di Cura sono:
- interventi chirurgici in urgenza per patologie addominali e toraciche;
- resezioni di colon e retto in laparoscopia (emicolectomia destra e sinistra, resezioni del retto e colectomie totali);
- gastrectomie totali/sub-totali;
- plastica laparoscopica o laparotomica di laparoceli complessi;
- plastica laparoscopica per reflusso gastro esofageo;
- plastica laparoscopica per prolasso rettale;
- laparoscopia diagnostica;
- chirurgia toracica (trattamento del PNX, del versamento pleurico de dell’empiema pleurico);
- splenectomie;
- fenestrazioni cistiche;
- surrenectomie;
- chirurgia bariatrica-metabolica (mini invasiva).
Dimissioni
Al momento della dimissione le sarà consegnata una lettera con le indicazioni generali e le prescrizioni del chirurgo.
Questa lettera va esibita ad ogni controllo ambulatoriale.
Generalmente dopo circa 7 giorni dalla dimissione viene prenotata una visita chirurgica di controllo per rimozione dei punti. In In caso di insorgenza di complicanze, il paziente deve mettersi in contatto con il Medico di Medicina Generale o la Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).
Le ricordiamo che potrà sempre contattare il Reparto di Chirurgia Generale telefondano al numero 0423 611526 o presentarsi al Pronto Soccorso (munito della suddetta lettera di dimissione) e sarà visitato dal Medico di Guardia che prenderà i provvedimenti del caso.
Per medicazioni o rimozione punti, recarsi presso gli ambulatori della Chirurgia Generale (padiglione corpo D, colore arancio, Piano 3) dal lunedì al venerdì, tra le ore 09:00 e le ore 18:00.
Raccomandazioni
Per una migliore e più confortevole permanenza in Ospedale, si prega di tener conto delle seguenti disposizioni di Reparto:
- è assolutamente vietato fumare
- durante il giro visita è ammessa la presenza dei familiari solo in circostanze particolari
- suggeriamo ai pazienti di non portare oggetti di valore e somme di denaro
- limitare l’uso del cellulare e mantenerlo in modalità silenziosa
- per motivi igienici non portare cibi o alcolici da casa
- non allontanarsi dal reparto senza informare il personale infermieristico
- è vietato l’uso dei telefoni cellulari soprattutto in vicinanza delle apparecchiature elettromnedicali
- è vietato utilizzare il bagno dei degenti
- per motivi igienici è vietato sedersi sul letto dei pazienti
CLEMENTE NICOLAmedico
SARTORI ALBERTOmedico
MARASCIO LAVINIAmedico
PINTO GIULIAmedico
BRESSAN LIVIAmedico
PONTIN ALESSANDROmedico
RATTIZZATO SIMONEmedico
PIERETTI LINDAmedico
SANDONA' DANIELEmedico
| Pagine collegate | Azioni |
|---|---|
| Preparazione all'intervento | Vai |
