(n. 76/2024) Due saranno le mattinate dedicate a sedute vaccinali indirizzate alle persone 65enni che si svolgeranno nella sede Ulss 2 di via Lubin, 16, a Pieve di Soligo e due le tipologie di vaccini offerti gratuitamente, quello anti pneumococcico e quello anti herpes zoster, più comunemente noto come “fuoco di Sant’Antonio”.
I cittadini dei Comuni di Cison di Valmarino, Follina, Pieve di Soligo e Refrontolo, di 65 anni di età, riceveranno al proprio domicilio un invito cartaceo contenente tutte le informazioni relative all’iniziativa che si svolgerà in due mattinate, dalle 8.30 alle 12.30, venerdì 24 e martedì 28 maggio.
Lo pneumococco è un batterio che può provocare, oltre alle più frequenti polmoniti, anche delle gravi malattie invasive come la meningite e la sepsi. Sono colpiti più frequentemente gli anziani, perché le loro difese naturali si riducono con l’età. La vaccinazione è la migliore difesa che abbiamo a disposizione per prevenire queste gravi malattie.
L’Herpes Zoster, o fuoco di Sant’Antonio, è una malattia causata dalla riattivazione del virus della varicella, dovuta all’abbassamento delle difese immunitarie a seguito dei processi di invecchiamento o di patologie croniche ed è caratterizzata da manifestazioni dermatologiche e neurologiche molto dolorose.
Frequente è la nevralgia posterpetica, che può permanere anche per mesi o anni dopo la guarigione delle lesioni della pelle.
La vaccinazione consiste in due dosi che sono somministrate a distanza di 8-24 settimane una dall’altra.
Le vaccinazioni antipneumococcica e anti herpes zoster sono previste dal calendario vaccinale della Regione Veneto e sono offerte gratuitamente a tutte le persone con 65 anni d’età.
Con questa iniziativa l’Ulss 2 Marca trevigiana desidera andare incontro al cittadino anziano favorendo l’accesso alla vaccinazione e fornendo anche un’opportunità di informazione relativamente ai vaccini che possono essere somministrati.
L’azienda sanitaria garantirà questo servizio a Pieve di Soligo anche per future sedute vaccinali.