Home > Azienda > Il nuovo ospedale di Treviso

Il nuovo ospedale di Treviso

La Cittadella della Salute, l’edificio ad alta intensità di cura


L’opera architettonica e ingegneristica disegna un nuovo profilo del Capoluogo della Marca, e segna nella mappa della sanità veneta un punto di assoluta eccellenza. Lo straordinario sforzo di tutte le maestranze trova oggi compimento in quest’opera, che restituisce alla Comunità il suo principale riferimento sui bisogni assistenziali del paziente-utente. Cura efficace, tempestiva, sicura, presa in carico, ascolto, accoglienza, rassicurazione, comfort, rispetto della privacy e tutela della dignità: questi sono i pilastri su cui è stato, ancor prima che edificato, progettato l’Ospedale. 

 

"Ripensando alle tappe di un intervento così eccezionale per dimensioni e complessità iniziato l’8 marzo 2018 con approvazione del progetto esecutivo, non posso non citare le difficoltà e gli imprevisti incontrati a partire dalla bonifica ambientale conrimozione e smaltimento di rifiuti misti (anche amianto) che ha vincolato il cantiere da maggio 2019 a gennaio 2020. Ricordo ovviamente il lockdown legato all’emergenza Covid-19 che ha chiuso il cantiere con sospensione dei lavori per quasi 60 giorni (marzo/aprile 2020) e successivamente condizionato i lavori con l’adozione di tutti i protocolli di sicurezza e misure di protezione adottati per evitare la diffusione pandemica.Nonostante queste difficoltà il cantiere è andato avanti e dall’approvazione dell’ultimo stralcio (giugno 2020) in poco più di due anni abbiamo inauguriamo la struttura!"

Francesco Benazzi
Direttore Generale ULSS 2 Marca trevigiana

L’edificio High Care 

Inaugurato il 29 dicembre 2022, l’Edificio 29 High Care è il primo, importante traguardo del percorso pluriennale di modernizzazione delle strutture e dei servizi della ULSS 2 trevigiana, mirato alla realizzazione di una vera e propria Cittadella della Salute. Il nuovo edificio, battezzato il cuore della Cittadella, si sviluppa su 6 livelli, su una superficie di 60mila metri quadri. Accoglie attività di fondamentale importanza per l’ospedale, fra cui tutte le funzioni a maggiore intensità di cura e complessità tecnologica: blocco operatorio, terapie intensive e subintensive, Radioterapia, Medicina Nucleare, Diagnostica per immagini, degenze per 440 posti letto.

La struttura ospita inoltre l’area materno infantile, dotata di 10 sale operatorie, di cui 2 per partorire in acqua e 2 dedicate al taglio cesareo, degenze di ostetricia e ginecologia e nido, una sorta di ospedale nell'ospedale dedicato alla cura della donna e del bambino. 
Il nuovo ospedale offre servizi sempre più aderenti alle necessità assistenziali e ambienti più confortevoli per i pazienti.

Soluzioni tecnologiche d’avanguardia

La Cittadella della Salute è dotata di tecnologie all'avanguardia, per un valore complessivo di oltre 16 milioni di euro. L'unione delle funzioni chirurgiche, delle terapie intensive e della diagnostica strumentale in reparti specializzati ha permesso di eliminare la duplicazione dei servizi e, soprattutto, di migliorare l'integrazione delle nuove tecnologie a beneficio delle attività cliniche. Ad esempio, il Blocco Operatorio dispone di un impianto di ventilazione meccanica di classe ISO 5 per garantire un alto livello di asepsi nelle sale chirurgiche, due sale ibride per procedure complesse e mininvasive, sale integrate con apparecchiature angiografiche e altri sistemi di diagnosi e monitoraggio, oltre a un cablaggio in fibra ottica che permette la partecipazione di specialisti e équipe mediche esterne in caso di interventi complessi.

 


Reparti trasferiti

A novembre 2023 è iniziato il programma di trasferimento dei reparti in Cittadella. Si tratta di una intensa e delicata attività che vede impegnati su più fronti la Direzione strategica di ospedale, le Unità Operative, l'Ufficio tecnico,  l'Ingegneria Clinica, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, gruppo comunicazione e i servizi amministrativi e logistici. 

I reparti attualmente trasferiti sono: 
Degenze chirurgiche di

  • Chirurgia 1 e 2 - piano 4
  • Chirurgia senologica - piano 4
  • Gastroenterologia - piano 4
  • Neurochirurgia - piano 3
  • Ortopedia - piano 3
  • Urologia - piano 3

Terapia intensiva generale e neurochirurgica - piano 1 

Neuroradiologia - piano 2

 


Immagini dalla nuova Cittadella


Il nuovo parcheggio dell'Ospedale

È a disposizione degli utenti e dei familiari dei pazienti ricoverati, uno nuovo parcheggio a pagamento di 400 posti auto.

 Come arrivare

Modalità di accesso


Un ospedale sostenibile

La Cittadella della Salute ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), un programma volontario riconosciuto in tutto il mondo e sviluppato dal U.S. Green Building Council che coinvolge il ciclo di vita dell’edificio. Tutto è orientato alla sostenibilità edilizia, energetica e ambientale: dall’utilizzo delle fonti rinnovabili, all’ottimizzazione delle risorse energetiche e al riutilizzo delle acque meteoriche per l’irrigazione.
 


  Scarica la mappa 

  Scarica il libro del nuovo ospedale
 

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024