Il fumo di tabacco è uno dei più gravi problemi di sanità pubblica a livello mondiale; conseguentemente la prevenzione dei gravi danni alla salute derivanti dall’esposizione attiva e passiva al fumo di tabacco costituisce obiettivo prioritario della politica sanitaria del nostro Paese e dell’Unione Europea.
L’attuale normativa di tutela dal fumo passivo persegue il fine primario della «tutela della salute dei non fumatori», con l'obiettivo della massima estensione possibile del divieto di fumare e di stimolare il senso di responsabilità verso la salute di chi ci è accanto.
In questa duplice prospettiva, l’Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana – nell’ambito del programma regionale “Azienda Sanitaria libera dal fumo” – si prefigge di:
Il regolamento fornisce le indicazioni operative circa l’ambito di applicazione del divieto di fumare e la disciplina del procedimento sanzionatorio amministrativo.
Il Dipartimento di Prevenzione inoltre svolge attività di informazione e di consulenza e ha sviluppato un livello di trattamento specialistico che prevede un Ambulatorio per il Trattamento del Tabagismo e corsi per smettere di fumare.