Al momento dell’arrivo in Pronto Soccorso, ti sarà assegnato un Codice Colore provvisorio che stabilisce l'accesso alla sala visita.
La visita viene effettuata sulla base delle priorità cliniche definite al triage; l'ordine (visibile sui monitor posizionati in sala d'attesa) è costantemente aggiornato e si basa sulle priorità cliniche, NON sull'orario di arrivo. Il Codice assegnato potrà essere confermato o modificato a giudizio del medico prima della dimissione.
Se in Pronto Soccorso arriva un paziente con codice rosso o giallo, l’attesa si prolungherà per permettere al personale di fornire le cure più urgenti. I pazienti classificati come “codice bianco”, se non esenti, saranno tenuti al pagamento del ticket di Pronto Soccorso di € 25.
Si raccomanda di portare sempre con sé l'eventuale certificato di esenzione e di darne comunicazione agli operatori del Pronto Soccorso.
Se il paziente lascia l'ospedale prima della chiusura del verbale di Pronto Soccorso, ciò considerato "allontanamento pre - conclusione": in tal caso, la normativa (D.L. 6/7/2011, DGRV n. 1868/11) prevede che il paziente paghi il ticket, anche se non dovuto.
Per maggiori informazioni sul Ticket
Codice Rosso
Urgenza non differibile. Il paziente è preso in carico immediatamente.
Codice Giallo
Potenziale instabilità clinica. Il personale del Pronto Soccorso si adopera per ridurre al minimo i tempi di attesa.
Codice Verde
Le condizioni del paziente sono stabili. Il paziente accede in sala visita dopo i casi più gravi.
Codice Bianco
Il paziente ha un problema non urgente e differibile. Il suo ingresso in sala visita è garantito solo dopo quello di tutti gli altri codici.
SITUAZIONE nei Pronto Soccorso è il Servizio della Regione del Veneto con il quale puoi consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio veneto, conoscere qual è il numero di persone in coda in quel momento e quante sono state prese in carico.