Home > Servizi al cittadino > Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Fascicolo Sanitario Elettronico

Sanità Km Zero: la salute a portata di mano 


Grazie al portale web Sanità km zero Fascicolo è possibile:

  • visualizzare e scaricare senza più alcun limite di tempo, referti e altri documenti relativi alla tua salute, prodotti da qualsiasi azienda sanitaria ed ospedaliera regionale, compresi il certificato vaccinale sempre aggiornato e il Certificato digitale COVID-19 “Green pass”;
  • visualizzare le prescrizioni specialistiche e gestire le prenotazioni per visite ed esami scegliendo liberamente dove effettuarli, tra le diverse Aziende della Regione;
  • scegliere o cambiare il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta in pochi clic!
  • ricevere le lettere di invito alle campagne screening e relativi esiti direttamente sul portal e puoi cercare nell’archivio screening i documenti precedenti all’ultimo invito/esito.

Potrai poi stampare la tua tessera sanitaria cartacea già aggiornata con il nominativo del nuovo medico. Questa funzione è riservata ai cittadini residenti o domiciliati (se il domicilio è nella stessa ULSS della residenza) in Regione del Veneto.

Non solo, se hai figli minorenni o persone di cui sei rappresentante legale, potrai gestire la loro salute direttamente dal tuo profilo: li potrai visualizzare come "profili collegati". 
 

Accedi a Sanitàkmzero Fascicolo 
 

Possono accedere a Sanità km zero Fascicolo gli assistiti maggiorenni della Regione del Veneto (o chi esercita responsabilità genitoriale o rappresentanza legale su assistiti veneti) in possesso di un'identità digitale SPID o una Carta di Identità Elettronica (CIE).

È l’insieme dei dati e documenti digitali che riguardano la salute delle persone, prodotti in occasione di eventi sanitari e socio-sanitari, presenti e passati. Il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è istituito dalla Regione del Veneto per i suoi assistiti e attivato da Azienda Zero, in collaborazione con le aziende sanitarie e ospedaliere e lo IOV, con il supporto di Consorzio Arsenàl.IT.

Il Decreto Rilancio (n. 34/2020) ha previsto l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale a tutti i cittadini. Si tratta di uno strumento molto importante per aiutarti a gestire in maniera autonoma molti aspetti della tua salute, come le ricette farmaceutiche, specialistiche, documenti e referti della tua salute.

NON TEMERE! Senza il tuo esplicito consenso (chiamato “consenso alla consultazione”), i professionisti sanitari non potranno vedere i tuoi dati, potrai sempre cambiare idea a riguardo e potrai inoltre scegliere quali singoli documenti mettere o meno a disposizione degli operatori.

Per maggiori informazioni e per scoprire come accedere ai servizi rivolgiti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua azienda sanitaria, oppure consulta la pagina sul Portale Sanità della Regione Veneto

Accedi ai servizi Sanità km zero (app Sanità km zero Ricette e portale Sanità km zero Fascicolo): nella sezione dedicata potrai rilasciare, se lo desideri, il consenso alla consultazione e permettere così a chi ti prende in cura di disporre di importanti documenti riguardanti la tua salute.

Puoi gestire il consenso alla consultazione anche tramite delega: dovrai scaricare e consegnare il modulo che trovi a questa pagina debitamente compilato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS, o al Distretto Sanitario di riferimento.

Puoi gestire la visibilità anche per singolo documento, scegliendo ad esempio di “oscurare” (rendere invisibile) uno o più referti, pur mantenendo il resto del tuo FSEr consultabile agli operatori. Il de-oscuramento, invece, ti permetterà di rendere consultabili a tutti i soggetti del SSN che ti prenderanno in cura i dati e documenti precedentemente oscurati.

Per esercitare il diritto di oscuramento o di de-oscuramento di determinati dati e documenti contenuti nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, puoi autenticarti nel portale Sanità km zero Fascicolo e selezionare i documenti che ti interessano dalla tua "Bacheca", da "Referti" o da "Altri documenti". In alternativa rivolgiti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS o al Distretto Sanitario di riferimento.

 

Sanità km zero Fascicolo è anche su ViviVeneto: l’app gratuita che propone ai cittadini la fruizione dei servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, attraverso un unico punto di accesso, ospita anche alcune funzionalità del portale. Dalla sezione “Salute” è possibile:

  • visualizzare e scaricare referti
  • visualizzare e scaricare Altri documenti
  • visualizzare e scaricare prescrizioni specialistiche
  • prenotare di visite ed esami
  • scegliere o cambiare il medico
  • visualizzare e scaricare certificati

 

L’app Sanità km zero Ricette ti consente di gestire ricette farmaceutiche e specialistiche
direttamente sul tuo smartphone:

  • senza passare a ritirare il promemoria cartaceo in studio dal medico, puoi recarti direttamente in farmacia a ritirare i tuoi farmaci; man mano che acquisti i farmaci si crea un archivio dentro l’app da cui puoi inoltrare direttamente al medico, secondo le modalità e i canali con lui concordati, la richiesta di rinnovo di una ricetta;
  • puoi prenotare visite ed esami su tutta la Regione, indipendentemente dalla tua Azienda di Assistenza;
  • sono inoltre disponibili, nella sezione dedicata, il certificato vaccinale e il Certificato Digitale COVID-19 (“Green Pass”) sempre aggiornati.

 

La tua privacy viene tutelata a norma di legge: 
consulta l'informativa sul trattamento dei dati personali relativa al FSEr. 


Hai bisogno di assistenza?
Scrivi a supporto@sanitakmzerofascicolo.it

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024