La sezione Veneto di Simitu, associazione per i diritti dei pazienti affetti da ulcere cutanee, presieduta dalla dr.ssa Valentina Martin, referente del Servizio di Vulnologia Ulss 2 di Borgo Cavalli, organizza a Treviso, per il prossimo 21 settembre, il primo congresso regionale, patrocinato dall'Ulss 2.
Simitu significa "Insieme" e rappresenta cittadini, pazienti, familiari, care giver e operatori sanitari che hanno come fine la prevenzione e la cura delle lesioni croniche cutanee: lesioni da decubito, ulcere vascolari, linfatiche e di altra natura.
Nel corso del convegno, che si svolgerà all'Hotel Bolognese, durante tutta la mattinata, si alterneranno interventi di autorità e di specialisti.
L'obiettivo è quello di creare un momento d'incontro formale mettendo al centro il paziente e dando voce allo stesso e a tutti i protagonisti che ruotano attorno a questa problematica: specialisti, infermieri, medici di medicina generale, servizi. Verranno, inoltre, esposte le varie problematiche che i pazienti incontrano nella loro quotidianità e si cercherà di dare risposte semplici per la gestione dell'ulcera e una panoramica dei servizi presenti sul territorio.
L’iscrizione al congresso è gratuita. Per poter partecipare è auspicabile la pre-registrazione al sito oppure inviando una e-mail completa dei dati a L.balducci@intercontact.it