(n. 237/2022) Al via oggi in Ulss 2 la campagna vaccinale contro l’influenza. Sono 158.200 le dosi ordinate dall’Azienda sanitaria trevigiana che saranno distribuite in tutte le realtà coinvolte dalla campagna: ambulatori vaccinali Ulss, case di riposo, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e nelle farmacie aderenti. Sono, inoltre, disponibili 1100 dosi di vaccino in spray nasale per bambini dai 2 ai 6 anni che saranno consegnate ai pediatri di libera scelta.
Negli ambulatori dell’Ulss 2 la vaccinazione contro l’influenza sarà somministrata da lunedì prossimo, 24 ottobre, previa prenotazione tramite il portale dedicato dal sito web aziendale al seguente link
https://www.aulss2.veneto.it/campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2022
La campagna di vaccinazione è rivolta prioritariamente agli over 65 anni, ma il perdurare della pandemia da Sars-Cov2 induce ad offrire attivamente la vaccinazione anche alle persone tra i 60 -64 anni. Pertanto, le persone di età uguale o superiore a 60 anni, potranno richiedere la somministrazione gratuita del vaccino al proprio medico di medicina generale, come pure le persone di qualsiasi età rientranti nelle categorie a rischio identificate dal Ministero della Salute ed elencate in calce.
I pediatri di libera scelta, come nella passata stagione, si occuperanno di vaccinare i propri assistiti dai 6 mesi di vita ai 6 anni e quelli affetti da patologie croniche per le quali è prevista la vaccinazione. Potranno farlo nei propri ambulatori o nei locali messi a disposizione dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
Di seguito l’ordine di priorità della prossima stagione influenzale indicato dalla Regione Veneto per le categorie da vaccinare:
Tutti coloro che non rientrano tra i gruppi di persone cui il vaccino è somministrato gratuitamente, possono richiedere comunque la vaccinazione agli ambulatori vaccinali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, pagando la tariffa di 10 euro.
Oltre alla vaccinazione per la prevenzione della trasmissione dei virus influenzali, così come di altri agenti infettivi quali ad esempio il Covid 19, è importante seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni: