Home > Archivio Eventi > Apnee del sonno, esperti a convegno a Montebelluna

Apnee del sonno, esperti a convegno a Montebelluna

Il corso sulla lettura della polisonnografia prosegue quest’anno con la seconda parte: il 24 novembre nella Sala riunioni dell'ospedale di Montebelluna, dalle 8.30 alle 17.15, si terrà l'evento "Elementi di semeiotica polisonnografica".
Lo scopo è di fornire ai partecipanti una guida di “semeiotica polisonnografica” per la lettura approfondita e dettagliata delle polisonnografie di terzo livello (monitoraggi cardiorespiratori) valutando anche aspetti meno noti ma utili per una maggiore comprensione dei tracciati.

Nella prima parte saranno presi in considerazione i singoli segnali allargando il campo a quelli meno frequentati dalla lettura pneumologica.
Nella seconda l’impostazione sarà più “clinica”: si affronteranno le definizioni dei vari eventi, le linee guida in proposito, il significato fisiopatologico, le ripercussioni pratiche nella refertazione e nella clinica. Le pratiche acquisite si alterneranno ai dubbi e incertezze che su alcuni aspetti rimangono. Gli interventi saranno divisi per tipologia, con uno sguardo anche ai rapporti con le fasi del sonno. Ogni sezione sarà corredata da casi clinici e dalla discussione come nella edizione precedente.

Responsabile scientifico dell'evento il dr Andrea Ballarin, medico dell'Unità operativa di Pneumologia dell'ospedale di Montebelluna.

venerdì 24 Novembre 2023
Aggiungi al calendario Sala riunioni, ospedale San Valentino di Montebelluna, Via Palmiro Togliatti, 1 - 31044 Montebelluna
Ultimo aggiornamento: 27/10/2023