(n. 1/2026) Il dottor Francesco Pirrone torna a Treviso. È stato nominato, infatti, direttore dell'unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia del Ca’ Foncello, incarico che assumerà da metà febbraio 2026.
Nato ad Aviano nel 1966, si è laureato in medicina a Padova nel 1992 e specializzato a Trieste nel 1997. Ha lavorato negli ospedali di Tolmezzo dal 1998 al 2001, di Treviso dal 2002 fino al 2009, anno in cui venne nominato primario dell’Ostetricia-Ginecologia di Vittorio Veneto. Dal settembre 2016 ha rivestito anche il ruolo di direttore del dipartimento materno-infantile dell’allora Ulss 7. Nel maggio 2017 il trasferimento alla direzione del reparto dell’ospedale di Pordenone, che lascerà a febbraio per tornare a Treviso.
Il dr Francesco Pirrone ha al suo attivo periodi di frequenza in centri di riferimento per la chirurgia ginecologica oncologica come lo IEO e la Clinica Ginecologica dell’Università di Lubiana, master in chirurgia laparoscopica di II livello conseguito all'Università di Padova, corsi di formazione per la chirurgia dell'endometriosi presso la ISSA (International School of Surgical Anatomy) dell'ospedale di Negrar (VR), oltre a numerose esperienze formative e di volontariato in Brasile e in Africa.
Il dr Pirrone sarà chiamato a guidare una delle strutture di riferimento per l’assistenza alla donna e alla famiglia nel nostro territorio. Il reparto trevigiano garantisce quotidianamente servizi specialistici integrati, dall’assistenza alla gravidanza e al parto alle prestazioni ginecologiche diagnostiche e chirurgiche, con un forte orientamento alla qualità, alla sicurezza clinica e alla centralità della persona.
“Nella scelta del dottor Pirrone, conosciuto e stimato all’interno nell’ambito della sanità trevigiana, hanno avuto un peso significativo sia la sua carriera sia l’ampia casistica operatoria, focalizzata in particolare sulla chirurgia oncologica ginecologica e mininvasiva – sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi -. Sono certo che, grazie alla sua lunga esperienza e alla sua affabilità, saprà coordinare al meglio l’équipe multidisciplinare di medici specialisti, ostetriche, infermieri e personale tecnico, assicurando servizi tempestivi e orientati alla persona, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la qualità dell’assistenza ostetrica e ginecologica, in sinergia con i colleghi degli altri ospedali”.