Home > Archivio News > Cardiologia di Montebelluna, donato nuovo ergospirometro

Cardiologia di Montebelluna, donato nuovo ergospirometro

(n. 22/2025) Quando la riconoscenza per le cure ricevute diventa generosità ci possono essere segni tangibili come quello di stamattina a favore dell’ospedale di Montebelluna. L’Unità operativa complessa di Cardiologia è stata infatti dotata di un nuovo utilissimo strumento, un ergospirometro d’avanguardia, grazie alla donazione del sig. Armando Rizzo per il tramite dell’Associazione Club Amici del Cuore di Montebelluna, Colli Asolani e Valdobbiadene, di cui è socio. Oggi, il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, la direttrice del San Valentino, Paola Anello, e il primario della Cardiologia di Montebelluna, Fabio De Conti, con la sua équipe, hanno voluto ringraziare il sig. Rizzo per questo suo importante gesto.

Lo strumento donato, destinato all’Unità operativa semplice di Riabilitazione Cardiologica, è un ergospirometro di ultima generazione del valore di 51mila euro. Un’apparecchiatura sofisticata, in grado di analizzare in modo integrato la funzione cardiaca e respiratoria che rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione dei pazienti affetti da scompenso cardiaco. Il macchinario fornisce infatti informazioni preziose per individuare precocemente l’evoluzione della malattia, potenziare le attività di analisi del rischio, fornire corrette indicazioni su eventuali ulteriori trattamenti e ottimizzare le terapie. 

“Questa donazione testimonia l’impegno e la solidarietà della nostra comunità nel sostenere il progresso tecnologico e l’eccellenza nell’assistenza sanitaria - ha commentato il direttore generale, Francesco Benazzi -. L’ergospirometro di ultima generazione rappresenta un importante passo avanti per la nostra pratica clinica. Grazie a questa tecnologia saremo in grado di monitorare con maggiore precisione la funzionalità cardiaca e respiratoria, migliorando così la gestione terapeutica dei nostri pazienti con scompenso cardiaco. Ringrazio vivamente il sig. Rizzo e il Club Amici del Cuore per questa generosa donazione”.
 

Ultimo aggiornamento: 20/02/2025