Un’occasione importante per diventare una “Comunità accogliente” quella offerta ai cittadini sabato 15 marzo all’auditorium del Centro culturale Conti Agosti a Mareno di Piave. L’incontro, organizzato per ampliare la conoscenza di realtà e progetti per l’intera cittadinanza attivi anche nei territori comunali coinvolti, è stato voluto dalle Amministrazioni Comunali di Santa Lucia di Piave, Mareno di Piave e Vazzola con la collaborazione di Conegliano, capofila di Ambito Territoriale Sociale (ATS), e dell’Ulss 2. Durante la mattinata, dalle 10:00 alle 12:30, si potranno ascoltare testimonianze di famiglie che hanno vissuto, in prima persona, l’affido di minori o di adulti. Saranno, inoltre, presentati tre importanti progetti dell’Unità operativa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori e del Dipartimento Salute Mentale attivi nel territorio dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana:
La metodologia utilizzata per l’evento “Comunità accogliente” sarà quella del “world cafè”, conversazione strutturata che sfrutta il valore generativo delle conversazioni informali, favorendo così il fluire di idee, la partecipazione e il coinvolgimento dei presenti.
L’evento è a ingresso libero e gratuito, è gradita la prenotazione al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScodE3rkpoewskl8dCXo69WEytgjhUP_26UyscxoJnJy3oRTA/viewform?usp=header
Al fine di permettere a tutti gli adulti con bambini di partecipare liberamente ai momenti di confronto e scambio, durante l’intera mattinata i “piccoli” potranno partecipare al laboratorio creativo gestito dalle educatrici del progetto P.I.P.P.I.