Home > Archivio Eventi > Comunità Accogliente: presentazione di tre progetti attivi in ambito sociale

Comunità Accogliente: presentazione di tre progetti attivi in ambito sociale

Un’occasione importante per diventare una “Comunità accogliente” quella offerta ai cittadini sabato 15 marzo all’auditorium del Centro culturale Conti Agosti a Mareno di Piave. L’incontro, organizzato per ampliare la conoscenza di realtà e progetti per l’intera cittadinanza attivi anche nei territori comunali coinvolti, è stato voluto dalle Amministrazioni Comunali di Santa Lucia di Piave, Mareno di Piave e Vazzola con la collaborazione di Conegliano, capofila di Ambito Territoriale Sociale (ATS), e dell’Ulss 2. Durante la mattinata, dalle 10:00 alle 12:30, si potranno ascoltare testimonianze di famiglie che hanno vissuto, in prima persona, l’affido di minori o di adulti. Saranno, inoltre, presentati tre importanti progetti dell’Unità operativa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori e del Dipartimento Salute Mentale attivi nel territorio dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana: 

  • l’affido familiare di minori;
  • il progetto I.E.S.A. (Inserimento eterofamiliare supportato per adulti);
  • il progetto P.I.P.P.I. (Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione) 

La metodologia utilizzata per l’evento “Comunità accogliente” sarà quella del “world cafè”, conversazione strutturata che sfrutta il valore generativo delle conversazioni informali, favorendo così il fluire di idee, la partecipazione e il coinvolgimento dei presenti.

Iscrizioni

L’evento è a ingresso libero e gratuito, è gradita la prenotazione al link: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScodE3rkpoewskl8dCXo69WEytgjhUP_26UyscxoJnJy3oRTA/viewform?usp=header

Al fine di permettere a tutti gli adulti con bambini di partecipare liberamente ai momenti di confronto e scambio, durante l’intera mattinata i “piccoli” potranno partecipare al laboratorio creativo gestito dalle educatrici del progetto P.I.P.P.I.
 

Ultimo aggiornamento: 10/03/2025