(n. 173/2023) Ancora una volta gli alpini si dimostrano campioni di solidarietà e vicini alle persone in difficoltà: Graziano Tonon, accompagnato da Giancarlo Gentilini, ha consegnato ieri, nel corso di una cerimonia ospitata dal direttore generale, Francesco Benazzi, nella sede Ulss 2 di Villa Carisi, un assegno del valore di oltre 1.500 euro a Mauro Vettorello, presidente dell’associazione Oltre l’indifferenza onlus di Fontanelle.
La somma è stata raccolta grazie alla tipica lotteria simbolica indetta in occasione dell’evento organizzato e ospitato dalla famiglia Tonon “Alpini sotto a beussera”, giunto alla settima edizione: una festa ma anche una gara di solidarietà, fondata, tra gli altri, dall’alpino ed ex sindaco di Treviso Gentilini, che ogni anno raccoglie fondi a sostegno di un’associazione diversa del territorio della Marca.
La cifra ottenuta verrà impiegata da Oltre l’indifferenza, associazione che offre opportunità educative e ricreative per persone con disabilità, nel progetto “Dopo di noi”, avviato grazie alla creazione e alla collaborazione della rete InterAgendo; questa squadra è formata dall’Ulss 2, diversi comuni, diciotto enti del privato sociale, persone con disabilità e loro familiari.
“Un grazie speciale da parte di Oltre l’indifferenza alla famiglia Tonon che a Piavon ha organizzato e curato nei minimi dettagli questa festa e pensato alla nostra associazione - ha commentato Mauro Vettorello -. Ma un ringraziamento va anche alle personalità presenti, i medici, gli artisti, gli imprenditori grazie ai quali, in un clima di spontanea amicizia e festa, è stato possibile raccogliere una somma che ci aiuterà nelle nostre progettualità dedicate ai ragazzi disabili”.
““Alpini sotto a beussera” è una festa che vuole essere momento di gioia e amicizia, ma anche una splendida occasione per curare l’anima, dando spazio alla solidarietà. Grazie alla sinergia creata con l’Ulss 2 possiamo sostenere un’associazione ogni anno diversa del territorio della Marca, impegnandoci per essere presenti per chi è in difficoltà”, il commento di Graziano Tonon.
"La cerimonia di oggi dimostra la sinergia tra gli alpini e il popolo - ha affermato l’alpino Gentilini -. Voglio ringraziare Graziano Tonon per aver compreso e interpretato il messaggio di solidarietà che vogliamo trasmettere con questa grande e bella festa. Spero che in molti seguano questo importante esempio e si impegnino a donare per aiutare gli altri”.
“Ringrazio la famiglia Tonon e Giancarlo Gentilini per questa bella iniziativa, esempio di generosità e vicinanza al nostro territorio. A tutti coloro che hanno partecipato a questa gara di solidarietà che ha permesso di aiutare ragazzi disabili va un grazie di cuore”, ha concluso il direttore generale, Francesco Benazzi.