Il trapianto è un intervento chirurgico che consiste nella sostituzione di un organo o tessuto malato, quindi non più funzionante, con uno sano dello stesso tipo proveniente da un altro individuo che viene chiamato donatore.
Gli organi, i tessuti e le cellule staminali emopoietiche non possono essere costruiti artificialmente.
Una persona può donare durante la sua vita alcuni tessuti (placenta, sangue cordone ombelicale, ossa della testa di femore, vene safene, midollo osseo e sangue) e alcuni organi( rene, parte del fegato). La maggior parte delle donazioni di organi e tessuti, tuttavia, avviene dopo la morte della persona.
È quindi fondamentale informarsi per poter decidere consapevolmente.
Tutti i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione.
Come posso esprimere la mia volontà alla donazione?
Ci sono diversi modi in cui è possibile esprimere la propria volontà:
Il cittadino può cambiare in qualsiasi momento la propria dichiarazione di volontà, sarà ritenuta valida l’ultima dichiarazione in ordine temporale
Non è obbligatorio esprimere la propria volontà, ma un diritto tutelato dalla legge.
In mancanza di un’espressione di volontà depositata in vita, i professionisti sanitari del coordinamento ospedaliero per i trapianti devono interpellare gli aventi diritto della persona deceduta che sono individuati chiaramente dalla legge (il coniuge non separato, o il/la convivente, o i figli maggiorenni, o i genitori o il rappresentante legale).
Assolutamente sì.
Qualsiasi sia la decisione della persona, il personale sanitario è obbligato a rispettarla. Verrà tenuta in considerazione l’ultima volontà espressa in termini temporali.
Dopo la diagnosi di morte possono essere donati gli organi (cuore, polmone, fegato, rene, pancreas e intestino) e i tessuti ( tessuti oculari, tessuti osteo-tendinei, tessuto vascolare, valvole cardiache e cute).
Modulo di volontà organi e tessuti
Centro Regionale per i Trapianti del Veneto (CRT)
Coordinamento Locale per i Trapianti dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00