A partire dal 1 gennaio 2022 solo gli stabilimenti registrati presso l'Amministrazione Generale delle Dogane della Repubblica Popolare Cinese (GACC) potranno continuare ad esportare alimenti in Cina in vista dell'entrata in vigore dei decreti cinesi n. 248 e n. 249.
Sul sito web del Ministero della Salute è stata pubblicata una pagina dedicata all'export verso la Cina ed in particolare alle problematiche relative alla registrazione degli stabilimenti.
Nota: il sopralluogo è soggetto a pagamento secondo tariffe previste dal D.Lgs 32/2021.
Al termine dell'iter, se l'esito sarà favorevole, l'azienda riceverà le credenziali tramite cui accedere al sistema Cifer. Una volta effettuato l’accesso, dovrà procedere autonomamente alla registrazione sul portale, seguendo le istruzioni fornite.
Con nota n. 6748 del 24 Febbraio 2023 il Ministero ha comunicato quanto segue:
Con ulteriore nota n. 8825 dell'8 Marzo 2023 il Ministero ha comunicato ulteriori indicazioni pratiche per il rinnovo.
Per concludere il processo di rinnovo, il Ministero della Salute è delegato a caricare per ogni singolo stabilimento anche la chek list “Condition and Key Points” relativa al prodotto esportato/registrato.
Il documento è reperibile alla pagina del Ministero della Salute dedicata all’export verso la Cina. Le aziende devono compilare, firmare e timbrare le parti di rispettiva competenza, successivamente dovranno:
Manuale - Come registrarsi nel sistema cinese CIFER
Nota n.6748 del 24 febbraio 2023
Schema orientativo per la registrazione
Domanda di inserimento in lista
Pagina del Ministero della Salute - Export verso Cina
Il Ministero ha specificato che nel campo "Located Country (Region) Register Number", laddove lo stabilimento non conosca il numero di registrazione assegnato dall'autorità competente locale ai sensi del Reg. (CE) 852/2004, il campo può essere compilato inserendo la partita IVA aziendale