La Unità Operativa di Fisica Sanitaria è una struttura complessa dell’Azienda AULSS2 Marca Trevigiana che svolge attività specialistica sanitaria nonché attività di progettazione, controllo e gestione connesse con le applicazioni della Fisica in campo medico, con particolare riguardo all'impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, collaborando con le strutture cliniche del Dipartimento di Radiologia Clinica e non solo, con la Direzione Sanitaria, con il Servizio Prevenzione e Protezione, per la valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori ad agenti fisici (es. Radiazioni ionizzanti), e con l’Ingegneria Clinica. La U.O.C. ha sede presso l’ospedale di Treviso, afferisce al Dipartimento di Diagnostica per Immagini, e svolge attività di competenza su tutti i Distretti della AULSS2.
I principali settori di competenza sono: Radioterapia, Radiologia, Medicina Nucleare, Radioprotezione e Dosimetria del Personale e Risonanza Magnetica.
In tutti quei settori che fanno uso di radiazioni ionizzanti, così come riportato nel D. Lgs. 101/2020, lo Specialista in Fisica Medica opera per lo sviluppo di programmi di Garanzia di Qualità con l'obiettivo di garantire che il trattamento/l'esame diagnostico effettuato corrisponda agli scopi per il quale è stato programmato.
Nel campo della Radioterapia lo Specialista in Fisica Medica, in collaborazione con il medico radioterapista, esegue le procedure per l’ottimizzazione dell’irradiazione determinando le caratteristiche fisico-geometriche e dosimetriche dei fasci radianti in base al volume da irradiare e agli organi a rischio da risparmiare, opera, inoltre, attuando il programma di garanzia della qualità, affinché le apparecchiature utilizzate mantengano gli standard richiesti dalla radioprotezione del paziente.
Anche in Radiologia e Medicina Nucleare, lo Specialista in Fisica Medica gestisce programmi di garanzia della qualità e attraverso il controllo di qualità rivolto alla valutazione dei parametri fisici che determinano la qualità dell'immagine e la dose al paziente, partecipa all’ottimizzazione dei protocolli e delle procedure allo scopo di ottenere la massima informazione diagnostica con la minima dose al paziente.
In Radioprotezione, lo Specialista in Fisica Medica, come Esperto di Radioprotezione nominato dall’Esercente, ha la competenza e agisce per conto del datore di lavoro per il controllo della sicurezza e protezione degli operatori e delle persone del pubblico, nella detenzione e nell'impiego delle sorgenti di radiazioni; esercita il controllo dosimetrico sul personale dipendente esposto alle radiazioni ionizzanti; coordina la gestione degli isotopi e dei rifiuti radioattivi; esegue l'analisi spettrometrica (qualitativa e quantitativa) delle sostanze radioattive, per proteggere gli operatori e il pubblico dagli effetti dannosi indesiderati prodotti dalle radiazioni ionizzanti.
In Risonanza Magnetica lo Specialista in Fisica Medica, nel nostro ospedale, collabora alla predisposizione di sequenze e protocolli di indagine per le tecniche funzionali ed avanzate e provvede alla elaborazione successiva dei dati. Svolge inoltre la funzione di Esperto Responsabile della Sicurezza del sito RM per la garanzia della qualità e la protezione e sicurezza dei pazienti e degli operatori.