(n. 78/2023) “In concerto per l’Ulss 2”: questo il titolo dell’evento dedicato al personale dell’Ulss 2, in programma lunedì 15 maggio alle 20.30 a Treviso, nella chiesa di San Francesco.
Per la prima volta assoluta a Treviso l’Orchestra Archi della Scala dedicherà al personale della sanità trevigiana un “viaggio musicale” con un repertorio barocco e classico comprendente musiche di Rossini, Vivaldi, Paganini.
La formazione, nata quarant’anni fa, si compone di tredici musicisti. Nel 2018 è stata rilevata dal maestro Francesco De Angelis, primo violino solista di spalla dell’orchestra del Teatro la Scala.
L’evento è reso possibile grazie al prezioso contributo della Banca Prealpi San Biagio, principale sostenitore, e di altri sponsor quali De Longhi, Carron, Nonno Nanni, Pizzeria Da Pino, Goppion, Farmacia Patelli, Zanella: l’ingresso, libero fino a esaurimento posti, è riservato al personale dell’Ulss 2.
“Abbiamo deciso di organizzare questo concerto, evento irripetibile che vedrà sul palco l’unica orchestra da camera interna della Fondazione lirico sinfonica più importante al mondo, per il nostro personale in segno di gratitudine per ringraziarli per il grande grandissimo lavoro che, con generosità, professionalità e dedizione, hanno fatto durante la pandemia e per non dimenticare che il loro impegno continua, quotidianamente, a fianco dei nostri malati per garantire un’assistenza di qualità”, il commento del direttore generale, Francesco Benazzi.
“Banca Prealpi San Biagio vuole esprimere un segno tangibile di vicinanza ad una realtà così importante, che riunisce e coordina l’attività di migliaia di professionisti, chiamati in prima linea, ogni giorno, a servire la comunità. Il valore aggiunto di un territorio passa anche dalla qualità dei servizi di assistenza sanitaria e sociale che è in grado di erogare, e non solo nelle situazioni di emergenza. È un presidio importassimo quello che viene esercitato dall’Ulss, che ha un risvolto non solo in termini di qualità delle relazioni umane e sociali, ma anche economiche. Questo concerto vuole rappresentare quindi un gesto di valorizzazione per l’ottimo lavoro svolto, un modo per restituire ‘in musica’ parte della dote di umanità e qualità che viene donata giorno dopo giorno alle nostre comunità”, ha dichiarato Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi San Biagio.