È in programma il corso di formazione "Gli ambiti territoriali sociali: un nuovo modello per l’organizzazione e la gestione dei servizi sociali e socio sanitari", dedicato al personale afferente ai servizi socio sanitari dell’azienda Ulss 2 e agli assistenti sociali dei Comuni del territorio. Il percorso formativo prevede tre incontri che si terranno il 7 dicembre, il 18 gennaio e l'8 febbraio dalle 14.00 alle 17.00, nella Sala Convegni dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso.
Il sistema veneto delle politiche sociali e sociosanitarie è attualmente interessato da modifiche normative ed organizzative destinate a mutarne l’assetto. In modo particolare la nascita degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), previsti peraltro dalla L. 328/00 e istituiti formalmente in Veneto con DGR 1191/20, costituisce un passaggio cruciale. A breve sarà approvata dal Consiglio regionale una legge che darà una precisa identità agli ATS definendone la natura giuridica, le competenze, le modalità di funzionamento, i rapporti con la sanità. Si tratta di un percorso che richiederà un tempo congruo per il suo completamento ma che è già iniziato con la decisione, assunta a livello nazionale, di porre in capo agli ATS la realizzazione dei progetti del PNRR e la gestione dei fondi sulla
povertà, nonché di prevedere che agli stessi sia attribuita la titolarità e la responsabilità dei livelli essenziali delle prestazioni sociali.
Durante gli incontri, verrà ripercorsa l’esperienza del modello veneto, che dai primissimi anni ’80 è basato su una forte integrazione tra sanità e sociale, e sarà esaminata la sua possibile evoluzione, che vedrà una prevedibile maggiore presenza dei comuni, resa possibile da una tipologia “forte” di gestione associata.
Segreteria organizzativa:
Elisa Vendramin – Direzione Servizi Socio sanitari – 0422323215
Frassinelli Morena – UOSD Formazione – 04338664337 (dalle 8.30 alle 12.30)
Accedere a TOM (registrarsi se non già fatto) e iscriversi al corso ricercando il titolo o il codice FP2023.46 (vedi istruzioni allegate)
Per il corso è stato richiesto accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.