(n. 134/2025) Significativo e toccante evento quello che si è tenuto oggi all’hospice a Vittorio Veneto: la famiglia di Luciano Setten, deceduto il 22 marzo scorso, ha voluto consegnare al direttore generale Ulss 2, Francesco Benazzi, la somma di 1.750 euro raccolta in memoria del loro caro e destinata alle attività di “Casa Antica Fonte”.
Luciano Setten, architetto, ideatore e direttore artistico di Treviso [e]DesignFestival, era nato a Venaria Reale (TO) nel 1957 e dopo gli studi liceali si era trasferito in Veneto per frequentare lo IUAV di Venezia dove poi si è laureato in Architettura. Per 30 anni ha fatto l’architetto diversificando gli ambiti di progettazione: dagli spazi residenziali, pubblici e commerciali, all’architettura dell’informazione. Ha ideato il progetto hi-story relativo alla comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e Aquae Trevigi: un progetto museale diffuso per la valorizzazione del centro storico di Treviso, città dove si era stabilito dal 1992. Nel 2019 ha dato vita al progetto [e]DesignFestival, da lui ideato e di cui era direttore artistico.
“Ci sono persone che, anziché mirare al proprio tornaconto personale, amano condividere con slancio le proprie passioni. Luciano era una di queste. Se non fosse stato per lui non si sarebbe parlato così tanto di design, di architettura e di tanto altro a Treviso negli ultimi dieci anni”, così lo ha ricordato nel sito del Festival l’architetto Mario Gemin.
La somma donata in memoria dell’arch. Luciano Setten è stata raccolta con il concerto benefico ALL I WANT tenutosi il 21 giugno scorso al Museo Santa Caterina di Treviso, in suo ricordo, nel giorno del suo compleanno e a tre mesi dalla scomparsa. In precedenza, anche le offerte raccolte durante il funerale e quelle devolute da amici, parenti e colleghi sono state, per volontà della famiglia, donate all’hospice.
“Ringrazio la moglie di Luciano Setten, Paola Bellin, e i figli, nonché tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e alla partecipazione al concerto di giugno perché hanno individuato il modo forse più vicino al loro caro per ricordarlo e per far conoscere a più persone possibili la sua attività professionale ma soprattutto artistica e umana come ideatore di [e]DesignFestival. Un gesto concreto di generosità la donazione all’hospice che testimonia quanto una struttura e il personale che vi lavora possano fare la differenza in un momento delicato della vita di tutti noi, quale può essere quello del distacco”, le parole del direttore generale, Francesco Benazzi.