Infermieristica

Caratteristiche e finalità

Il Corso è finalizzato alla formazione della figura professionale dell'infermiere che, in campo sanitario, è responsabile dell'assistenza infermieristica generale.
Permette di apprendere conoscenze e competenze infermieristiche di natura tecnica, educativa e relazionale ed educa chi studia a saper individuare e valutare i bisogni di assistenza sia del singolo, sia della collettività. Il Corso fornisce una preparazione nelle scienze di base e cliniche indispensabile alla conoscenza dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l'intervento assistenziale infermieristico.

Durante il Corso, è prevista una parte di docenze teoriche e, già dal primo anno, un tirocinio negli ambiti clinici affiancati da infermieri esperti.

Il tirocinio è preceduto da momenti di preparazione con laboratori e simulazioni in ambito protetto, dove ogni studente si può sperimentare e ricevere feedback dai formatori.

Tutti gli studenti saranno accompagnati in questo percorso dai tutor didattici che predispongono percorsi in base agli obiettivi formativi e delle risorse personali di ogni studente.

Studentesse e studenti saranno in grado di valutare il livello di funzionalità e autonomia della persona assistita, formulare obiettivi e scegliere percorsi di assistenza infermieristica in età evolutiva, adulta e geriatrica, coerenti con lo stato di salute e le capacità di autonomia di chi necessita di assistenza, applicare prescrizioni diagnostico-terapeutiche, attuare interventi infermieristici di prevenzione, cura, riabilitazione e palliazione.

Il Corso prepara chi studia a elaborare progetti educativi con la persona e la famiglia per sviluppare abilità di autocura, sostenere l'apprendimento di pazienti all'autogestione dei problemi assistenziali, educare i caregiver alla gestione dei problemi della persona assistita. Inoltre, permette di acquisire abilità utili a valutare la qualità dell'assistenza, ad affrontare le problematiche etiche, deontologiche e giuridiche nell'ambito assistenziale e sviluppa capacità di autoapprendimento.

Ambiti occupazionali

Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere che può essere svolta in strutture e servizi socio-sanitari, pubblici o privati, quali ospedali, istituti di ricerca, residenze per persone anziane o con disabilità, ma anche assistenza domiciliare, servizi per l'emergenza e ambulatoriali come dipendente o nell'esercizio della libera professione. Le principali attività di chi ha conseguito il diploma di laurea riguardano: la prevenzione delle malattie, l'assistenza di persone malate e con disabilità di ogni età, l'educazione terapeutica, lo studio, la ricerca, la didattica e la consulenza professionale.

Percorsi formativi dopo la triennale

Il Corso dà accesso a:

Master di primo livello come ad esempio quello in Area Critica, in Stomatoterapia ed Incontinenza, Prevenzione ed emergenza in territorio montano e di alta quota, in Cure Pallaiative, Infermieristica forense,Infermiere di famiglia ecc.

Laurea Magistrale che permette l’acquisizione di competenze specifiche in ambito manageriale, didattico e di ricerca

Master di secondo livello ad esempio in Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari

Dottorato di ricerca che apre la strada allo sviluppo professionale in ambito accademico e alla ricerca infermieristica.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2023