Home > Archivio News > La dottoressa Paola Anello nominata direttore medico degli ospedali di Montebelluna e Castelfranco Veneto

La dottoressa Paola Anello nominata direttore medico degli ospedali di Montebelluna e Castelfranco Veneto


(n. 117/2025) La dr.ssa Paola Anello, 39 anni, è il nuovo Direttore della Direzione Medica di Montebelluna e Castelfranco Veneto. Laureata all'Università degli Studi di Padova nel 2012, ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 2017 nel medesimo Ateneo. Nel 2019 ha ulteriormente arricchito il suo profilo con il corso di formazione manageriale della Scuola di Sanità Pubblica della Regione per le funzioni di Direzione Sanitaria Aziendale e per la Direzione di Struttura Complessa.
Dal novembre 2023 è in servizio presso la Direzione Medica di Montebelluna e Castelfranco Veneto, e dal gennaio 2024 ha svolto l’incarico di direttore facente funzioni fino alla nomina ufficiale. In precedenza, ha maturato preziose esperienze in altre Aziende sanitarie del Veneto nelle Direzioni Mediche degli Ospedali di San Donà di Piave e Camposampiero. Il suo curriculum include numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni come relatrice a convegni e docente in corsi di formazione.
La sua esperienza spazia dalla gestione quotidiana dei servizi sanitari ospedalieri alla riorganizzazione dei percorsi assistenziali e dei modelli organizzativi, con particolare attenzione all’uso efficiente delle risorse, alla qualità e sicurezza delle cure e al raggiungimento dei risultati di salute.
In particolare si segnala la sua attività di componente del GTC-AMR (Gruppo Tecnico Consultivo per il coordinamento della strategia nazionale di contrasto all'antimicrobico-resistenza) istituito presso il Ministero della Salute nell'ambito delle attività di attuazione e monitoraggio del Piano Nazionale di Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR 2022-2025), con il compito di supportare l'adozione delle strategie nazionali secondo l'approccio One Health. Inoltre, è ideatrice e coordinatrice scientifica del progetto ARCO (Approcci di Rete per il Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza Ospedale-Territorio) sviluppato in collaborazione con le sezioni regionali di ANMDO, SIFACT e CARD, finalizzato alla definizione e validazione di modelli organizzativi integrati ospedale-territorio per la gestione dell'antimicrobial stewardship e delle infezioni correlate all'assistenza (ICA), con sviluppo di strumenti operativi e modelli di governance applicabili nelle aziende sanitarie pubbliche.
“La dr.ssa Paola Anello ha dimostrato un'elevata professionalità e competenze specifiche nella gestione dei rapporti interistituzionali tra l’Ulss 2 e lo IOV, assicurando la continuità operativa delle attività sanitarie e promuovendo una collaborazione sinergica, orientata all’integrazione dei percorsi assistenziali e al reciproco beneficio delle parti coinvolte. Da quando è arrivata in Ulss 2 ha dimostrato notevole competenza, professionalità e dedizione, qualità che sono certamente garanzia di eccellenza e che contribuiscono positivamente all’ambiente professionale in cui lavora”, il commento del direttore generale, Francesco Benazzi.

lunedì 08 Settembre 2025
Ultimo aggiornamento: 08/09/2025