(n. 204/2024) Oltre cinquecento i partecipanti alla presentazione della nuova Medicina di Gruppo di Gaiarine-Codognè, incontro che si è tenuto ieri sera, 26 novembre, nella struttura messa a disposizione dal Comitato Festeggiamenti Albina di Gaiarine. Il servizio di Medicina di Gruppo, una modalità organizzativa che vede medici di medicina generale operare insieme in forma collaborativa e integrata, prenderà il via a Gaiarine e Codognè nel mese di dicembre con l’obiettivo di migliorare l'accesso, la qualità e la continuità delle cure.
A presentare ai cittadini la nuova progettualità spiegando quali saranno i cambiamenti previsti e i servizi a loro disposizione il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, con il direttore del Distretto Pieve, Piera Bonato, il sindaco di Codognè, Jessica Masini, e il sindaco di Gaiarine, Diego Zanchetta. Quattro i medici di medicina generale coinvolti, i dottori Laura Bolzan, Ruben Mariotto, Alfonso Feis e Luca Bagnarol, che hanno illustrato la nuova operatività che la Medicina di Gruppo porterà nei due Comuni, dando massima disponibilità ai pazienti.
La serata è stata anche l’occasione per presentare la App DoctorLib, sulla cui piattaforma opereranno i medici della nuova Medicina di Gruppo.
“Grazie alla sinergia tra amministrazioni e azienda sanitaria siamo arrivati a questo traguardo, perché sulla salute non si può scherzare e quindi investire è una priorità. Ringraziamo l’Ulss 2, in particolare nelle figure del dr Benazzi e la dr.ssa Bonato, che hanno creduto in questo progetto a quattro mani e, ovviamente, i medici che hanno dimostrato massima disponibilità e professionalità. Questo è un grande traguardo per Gaiarine che negli ultimi anni ha investito molto nelle strutture e una ripartenza, che vedrà poi la piena realizzazione con l’attivazione della casa della comunità a Codognè”, dichiarano i sindaci coinvolti, Diego Zanchetta di Gaiarine, dove si troverà la sede principale, e Jessica Masini di Codognè, dove ci sarà quella secondaria.
“Ringrazio innanzitutto i sindaci dei due Comuni coinvolti per aver voluto organizzare questo importante incontro informativo per i cittadini. Rivolgo un ringraziamento particolare ai quattro medici di Gaiarine e Codognè per aver costituito la Medicina di Gruppo, dando in questo modo ai pazienti le risposte che si aspettavano di ricevere nell’ambito della presa in carico. Ci auguriamo, e sarà questo l’impegno dell’Ulss 2 e della direttrice del Distretto Pieve di Soligo, dr.ssa Bonato, di ricercare nel più breve tempo possibile altri colleghi medici per incrementare la Medicina di Gruppo e dare quindi la possibilità a tutti i cittadini che si sono dovuti rivolgere a medici di medicina generale esterni al loro ambito residenziale di poter rientrare tra gli assisti dei professionisti dei Comuni di Codognè e Gaiarine”, le parole del direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi.