La Mission della Non Autosufficienza è quella di rispondere ai bisogni della persona anziana non autosufficiente, promuovendo risposte globali ed unitarie finalizzate al suo benessere. L’obiettivo generale è quello di garantire la migliore qualità di vita possibile alla persona anziana, predisponendo tutte le iniziative adatte a mantenere l’anziano, nel rispetto del principio di libera scelta e di autodeterminazione, all’interno del proprio contesto sociale ed ambientale.

I servizi erogati dalla Non Autosufficienza sono:

  • attività di programmazione, gestione e coordinamento degli interventi rivolti a persone non autosufficienti in ogni ambiente di vita ed in riferimento ai servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari;
  • garantisce lo sviluppo di progetti personalizzati che riconoscano bisogni e potenzialità delle persone prese in carico, definendo a partire da questi, obiettivi specifici nel massimo rispetto della persona, della sua realtà familiare e del contesto socio-culturale di appartenenza;
  • opera in tutto il territorio dell’Azienda ULSS2 Marca trevigiana, in maniera integrata con le altre istituzioni, i soggetti del privato sociale, le associazioni, i servizi sociali dei Comuni e gli altri servizi socio-sanitari.

Le aree di attività condotte dalla Non Autosufficienza sono:

  • Assicura le Unità Valutative Multidimensionali Distrettuali per la risposta ai bisogni assistenziali delle persone anziane, con valutazioni effettuate in ambiente ospedaliero e territoriale
  • Gestisce le modalità di accesso ai servizi erogati dalle strutture per anziani
  • Gestisce le modalità di accesso alle Impegnative di Cura Domiciliare tipo M, A e SLA
  • Collabora con il Centro per il Decadimento Cognitivo ed il terzo settore per le attività dei Centri Sollievo 
  • Gestisce l’accesso al Telesoccorso / Telemonitoraggio
  • Collabora con il Servizio di Amministratore di sostegno 

Si rivolge a: persone anziane non autosufficienti e loro familiari. L’accesso ai vari Servizi è gratuito per ciò che attiene alla valutazione, avviene tramite presentazione di una domanda al Comune o al Distretto Socio Sanitario di residenza della persona. I Servizi semiresidenziali e residenziali, con contribuzione da parte della Regione Veneto, prevedono una retta alberghiera a carico dell’utente.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico