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Nucleo Aziendale di Controllo

Uffici Direzionali

I controlli vengono effettuati dal Nucleo Aziendale di Controllo (NAC), istituito con la DGR n° 2609 del 7 agosto 2007, la cui responsabilità è affidata ad un Dirigente Medico. Il Nucleo Aziendale di Controllo dell’ Azienda comprende anche il Coordinatore dei processi di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali di cui alla DGR n° 212 del 3 febbraio 2010, al fine di poter meglio governare e monitorare il sistema di erogazione delle prestazioni ambulatoriali. Controlli interni I controlli interni sono obiettivi imprescindibili del Direttore Generale dell’Azienda e vengono effettuati per il tramite dei NAC e i risultati degli stessi vanno portati semestralmente al tavolo del Nucleo Regionale di Controllo (NRC). I controlli interni hanno le seguenti finalità:

  • controllo del sistema di codifica ICD9-CM delle diagnosi e degli interventi utilizzato dai clinici e del rispetto delle direttive regionali in tema di codifica;
  • controllo delle tipologie di prestazioni sanitarie risultate più critiche a livello aziendale;
  • verifica della correttezza di gestione delle liste di attesa dei ricoveri programmati secondo le priorità assegnate.

Per quanto concerne la specialistica ambulatoriale, i controlli interni hanno la finalità di:

  • accertare l’attivazione di tutti i processi necessari a garantire il rispetto dei tempi massimi di attesa per le prestazioni di cui all’Allegato A alla DGR n.600 del 13 marzo 2007;
  • verificare l’applicazione delle specifiche cliniche di prioritarizzazione delle prestazioni ambulatoriali definite a livello regionale e/o aziendale;
  • accertare la corretta indicazione sulla ricetta delle esenzioni per patologia in relazione alle prestazioni prescritte e la corretta erogazione delle prestazioni, secondo quanto previsto dal D.M.

Semestralmente il NAC predispone prospetti riepilogativi relativi agli esiti dei controlli effettuati, da inviare al Nucleo Provinciale di Controllo e al Nucleo Regionale di Controllo. Ogni anno viene predisposto un “Piano annuale dei controlli interni” che riporta le tipologie di controllo che verranno esaminate nel corso dell’anno.

Controlli esterni

Per controlli esterni si intende l’insieme dei controlli disposti dal Direttore Generale dell’Azienda ULSS sulle prestazioni erogate ai propri assistiti, in regime di ricovero ed ambulatoriale, da altre strutture pubbliche, private accreditate e dagli erogatori equiparati della Regione Veneto. L’attività di controllo è effettuata dai NAC; ciascun NAC effettua i controlli sulle prestazioni di ricovero ed ambulatoriali erogate dalle strutture private accreditate e dagli erogatori equiparati presenti nel proprio territorio sia relative ai propri residenti che ai residenti delle altre Aziende ULSS al di fuori della propria provincia, dandone successiva comunicazione alle Aziende ULSS interessate. I controlli esterni relativi all’attività di ricovero hanno la finalità di accertare, mediante verifiche di tipo sanitario condotte sulle SDO e sulle cartelle cliniche:

  • l’appropriatezza del setting assistenziale del ricovero rispetto ad eventuali modalità alternative di

assistenza;

  • la rispondenza tra quanto riportato sulla SDO e quanto documentato in cartella clinica;
  • la correttezza della codifica delle SDO. I controlli esterni relativi all’attività ambulatoriale hanno l’obiettivo di verificare, mediante l’analisi delle ricette e della relativa documentazione sanitaria:
  • la correttezza di compilazione delle impegnative;
  • l’attivazione di tutti i processi necessari a garantire il rispetto dei tempi massimi di attesa per le prestazioni di cui all’Allegato A alla DGR n.600 del 13 marzo 2007;
  • l’applicazione delle specifiche cliniche di prioritarizzazione delle prestazioni ambulatoriali definite a livello regionale e/o aziendale; - la corretta indicazione sulla ricetta delle esenzioni per patologia in relazione alle prestazioni prescritte e la corretta erogazione delle prestazioni, secondo quanto previsto dal D.M. 329 del 28 maggio 1999.

Semestralmente il NAC predispone prospetti riepilogativi relativi agli esiti dei controlli effettuati, da inviare al Nucleo Provinciale di Controllo e al Nucleo Regionale di Controllo. Ogni anno l’Azienda predispone un proprio “Piano annuale dei controlli esterni” con le tipologie di controllo che verranno esaminate nel corso dell’anno.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico