L’approccio con etnie, culture e fedi differenti è la prossima grande sfida del mondo medico-assistenziale. Le cure palliative rappresentano un fondamentale campo di spermentazione di rapporti umani e professionali. La cultura ed il credo fanno parte della persona e della sua individualità.
Per inquadrare, definire e quindi formare sui temi dei rapporti inter-etnici e interculturali, all’interno della cornice delle Cure Palliative, al fine di giungere ad una piena attuazione di quel diritto alla salute inteso come attenzione all’individuo e alla sua comunità di appartenenza, le dott.sse Valentina Girardi, psicologo ospedaliero, e Patrizia Zaros, infermiera dell'Unità operativa Cure Palliative Hospice, organizzano il congresso "Oltre i confini. Uniti nella diversità: incontro sulle Cure Palliative per una Comunità Multiculturale".
L'evento, il cui resposnsabile scientifico è la dr.ssa Roberta Perin, direttore dell'UOC Cure Palliative, si terrà giovedì 10 ottobre all'ospedale Ca' Foncello di Treviso.
Destinatari dell'evento sono le seguenti categorie di professionisti: Medici e chirurghi (tutte le specialità), Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti, Assistenti Sociali, OSS, Assistente religioso.
Segreteria Organizzativa:
dott.ssa Valentina Girardi valentina.girardi@aulss2.veneto.it
dott.ssa Patrizia Zaros patrizia.zaros@aulss2.veneto.it
Iscrizione obbligatoria sul portale TOM
Info iscrizioni:
UOSD Formazione
formazione.pieve@aulss2.veneto.it
0438664300 - 4508