L'UOSD
Percorsi Riabilitativi e Integrazione Distrettuale svolge in un'ottica dipartimentale la programmazione, il monitoraggio e il coordinamento delle strutture e dei percorsi riabilitativi residenziali e semiresidenziali, sia in rapporto alle tre Unità Operative Complesse, sia in rapporto alle cooperative del privato sociale e agli Istituti affidatari di appalto.
Le attività riabilitative vengono effettuate secondo progetto:
- nelle Comunità Terapeutiche e negli appartamenti protetti (strutture residenziali);
- nei Centri Diurni;
- nelle varie tipologie di inserimento lavorativo;
- nel progetto IESA (inserimento eterofamiliare supportato per adulti);
- nelle varie forme di residenzialità leggera con autonomia supportata (progetto casa, appartamenti dedicati e social housing).
Le strutture e i percorsi, incardinati dal punto di vista della direzione clinica all’interno delle tre UOC, rispondono a bisogni riabilitativi derivanti dalla presenza di patologia psichiatrica.
La scelta dell’utente, la definizione del progetto e la durata del percorso, stabilite secondo esclusivi criteri di gravità e priorità clinica, avvengono in base alle valutazioni dei Centri di Salute Mentale (CSM) che hanno in cura il paziente.
Le strutture riabilitative residenziali possono essere a gestione diretta o indiretta.
Il responsabile di struttura è sempre un medico del Centro di Salute Mentale a cui la struttura afferisce. In nessun caso adempiono a funzioni abitative o prevalentemente assistenziali.
Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta
Struttura sanitaria dell’UOC che attua progetti riabilitativi intensivi in regime residenziale. La struttura effettua percorsi intensivi a breve medio termine finalizzati al miglioramento nel decorso clinico, il ripristino di abilità relazionali compromesse dalla malattia, l’acquisizione di migliori autonomie per l’adattamento al proprio contesto di vita.