(n. 153/2025) Al via il progetto “Ti Incontro”, frutto della collaborazione tra l’Unità operativa complessa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori dell’Ulss 2 e l’Ambito Territoriale Sociale ATS VEN_09 di Treviso. L’iniziativa, che prevede incontri e consulenze gratuite, è rivolta a famiglie e giovani tra gli 11 e i 18 anni residenti nei 37 Comuni del Distretto di Treviso, con l’obiettivo di promuovere il benessere, favorire la prevenzione e offrire supporto nelle fragilità relazionali ed emotive.
“Ti incontro” nasce per rafforzare le relazioni educative, sostenere i genitori nel loro ruolo e offrire ai ragazzi ascolto competente e vicinanza, nella consapevolezza che il benessere della comunità passa attraverso la cura delle relazioni familiari e interpersonali.Il progetto prevede:
LE INIZIATIVE DEL PROGETTO
PORTA APERTA
Spazi liberi di incontro e ascolto per adolescenti e genitori, per confrontarsi su temi legati alla crescita, alle relazioni e al benessere emotivo.
Di seguito il calendario degli incontri che inizieranno il 12 novembre 2025 fino al 15 marzo 2026:
GENITORIALITÀ
Laboratori esperienziali per famiglie, per condividere esperienze, dubbi, risorse e strategie educative, “Oltre i manuali d’uso…proviamoci insieme”.
Gli incontri si svolgono in diversi Comuni tra cui Treviso, Spresiano, Breda, Paese, Roncade, Casier, Preganziol, Ponte di Piave, Motta di Livenza e Oderzo.
PARLAMI DI TE
Percorsi di gruppo rivolti ai giovani su temi quali sessualità consapevole, consenso, corpo, emozioni e rispetto.
Attività previste nei Comuni di Treviso, Villorba, Mogliano Veneto e Oderzo.
AMBULATORIO OSTETRICO AD ACCESSO LIBERO
Uno spazio dedicato a chi desidera parlare di corpo, sessualità, prevenzione e affettività con professionisti qualificati, dove poter far domande senza timori e ricevere risposte chiare.
Presso il Consultorio Familiare di Treviso, ogni venerdì dalle 14:00 alle 16:30, a partire da dicembre 2025 e fino al 13/03/2026 (accesso libero dai 14 anni).
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa del progetto contattando il numero 3204353895 il venerdì dalle 14 alle 15.