(n. 131/2023) Si ricordano i due eventi in programma, nei prossimi giorni, nel territorio dell’Ulss 2 Marca trevigiana in relazione alla sensibilizzazione e promozione del progetto “Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”, promosso dalla Regione del Veneto e finanziato dal Fondo ministeriale per l’Inclusione delle persone con disabilità. Il progetto, finalizzato allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto ad agevolare la presenza di turisti con bisogni speciali e dei loro accompagnatori nel nostro territorio, sostiene la realizzazione di infrastrutture e di servizi accessibili a tutta la popolazione. Mira inoltre a sensibilizzare il territorio all’offerta turistica ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.
Il progetto si svilupperà su più fronti: organizzazione di eventi sportivi, culturali e ricreativi, inserimento lavorativo di tirocinanti in strutture turistiche, formazione e abbattimento delle barriere architettoniche in alcuni siti di interesse turistico.
Giovedì 31 agosto, ore 18.00: A Revine Lago ci sarà l’evento di sensibilizzazione locale promosso dall’Amministrazione Comunale “Note sul lago, riflessi di vita in musica”, animato dall’orchestra SIO di San Fior. I componenti dell'orchestra hanno un’età compresa tra gli 11 e i 19 anni. Hanno collaborato alla realizzazione della serata: Comune di Tarzo, Banca Prealpi SanBiagio, Savno spa, Cooperativa Terra Fertile (presente nel territorio con strutture per persone con disabilità), in collaborazione con il gruppo giovani della Parrocchia di Revine.
È possibile collegarsi in streaming all'evento: https://www.youtube.com/watch?v=uxyF0LqSXX8
Venerdì 1 settembre, ore 14.30: a Pieve del Grappa, in occasione della Giornata mondiale della salvaguardia del creato, è previsto l’evento regionale “Inaugurazione del percorso botanico naturalistico per una didattica inclusiva” presso il “Centro Don Paolo Chiavacci”. L’evento è frutto della collaborazione tra Diocesi di Treviso, Amministrazione comunale, Riserva Biosfera “Monte Grappa” MAB UNESCO, Ulss 2 Marca trevigiana e Regione Veneto. Parteciperanno anche gli Enti del Terzo settore e le associazioni del sistema disabilità del territorio asolano. Nel corso dell’incontro è prevista la presentazione e l’inaugurazione del Percorso Botanico Naturalistico per una didattica inclusiva. Il percorso è facilitato per le persone con disabilità. Nel corso del pomeriggio è previsto anche una riflessione sui cambiamenti climatici, dal titolo “Non ci sono più mezze stagioni” con il prof. Alberto Pivato in collaborazione con la compagnia teatrale Stabile del Leonardo.